Anche il Brasile contro Apple: l’antitrust vuole maggiore libertà per i pagamenti in-app

Apple
Crediti: Canva

Da quando l’Unione Europea ha giocata la carta del Digital Markets Act, ai governi di tutto il mondo sembra essersi finalmente accesa la spia dell’Antitrust. Dopo Stati Uniti e Regno Unito, infatti, anche il Brasile ha deciso di volerci vedere chiaro sulla pratiche utilizzate da Apple per il suo ecosistema, con un indagine che ha decretato che ci sono davvero tanti cambiamenti da fare per garantire la concorrenza leale.

Cambiamenti entro 20 giorni, altrimenti la multa per Apple sarà salatissima

apple iphone 17 pro nuovo tasto

In seguito ad una denuncia dell’e-commerce MercadoLibre in Brasile e Messico nel 2022, l’ente antitrust brasiliano CADE ha stabilito che Apple dovrà rimuovere le restrizioni per i metodi di pagamento per gli acquisti in-app su iOS, proprio come accaduto in Europa. La compagnia statunitense, infatti, dovrà consentire agli sviluppatori di app di aggiungere strumenti che permettano ai clienti di acquistare i loro servizi o prodotti al di fuori dell’app, ad esempio tramite collegamenti e link a siti web esterni.

Le nuove misure dovranno entrare in vigore in tempi brevissimi: Apple, infatti, avrà 20 giorni di tempo per conformarsi alle disposizione della CADE, che altrimenti imporrà alla compagnia di Cupertino una multa di 250mila Real brasiliani (circa 43mila dollari) al giorno se non rispetterà le richieste.

Al momento Apple non ha né commentato la vicenda, né tanto meno fatto sapere se ci sarà un ricorso contro la decisione della CADE brasiliana.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.