Aggiornamento 05/08: il CEO di MediaTek rivela la data di presentazione del Dimensity 9400, trovate i dettagli nell’articolo.
Nonostante sia un System-on-a-Chip di tutto rispetto, il Dimensity 9300 è tutt’altro che molto diffuso, al contrario dello Snapdragon 8 Gen 3: la storia cambierà col Dimensity 9400? È presto per dirlo, ma dopo le voci di corridoio che sono abbondantemente circolate in rete concentratesi sulle specifiche tecniche, adesso lo stesso chipmaker si è sbilanciato sulla data di lancio.
Dimensity 9400 e Snapdragon 8 Gen 4, sfida a 3 nm: come saranno i futuri SoC flagship
Prima l’aveva affermato su Weibo il leaker Digital Chat Station, adesso c’ha pensato il CEO Cai Lixing ai giornalisti: MediaTek ha ufficialmente pianificato il lancio del Dimensity 9400 durante ottobre 2024. Non è una scelta casuale, perché la diretta rivale Qualcomm ha già annunciato che lo Snapdragon 8 Gen 4 verrà presentato nello stesso periodo dell’anno.
I leak affermano ancora una volta che il SoC top di gamma manterrà specifiche tecniche che punteranno alla massima potenza disponibile. A partire dal processore, che avrebbe una configurazione composta da 1 core Cortex-X5, 3 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720, nuovamente priva dei core a basso consumo Cortex-A520.
La novità principale sarà il core Cortex-X5 di ARM, che si vocifera sarà “il più grande aumento delle prestazioni degli ultimi cinque anni“. Si parla anche di una nuova NPU più potente del +40% rispetto a quella del Dimensity 9300 che arriva a 48 TOPS. Sia MediaTek che Qualcomm si affiderebbero al nodo N3E a 3 nm di TSMC, anche se i benchmark sembrerebbero dare ragione al chipmaker taiwanese in termini di potenza sintetica; tuttavia, potrebbe mancare una delle novità principali dello Snapdragon 8 Gen 4.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.