Sarà di Huawei il primo tri-pieghevole: c’è una data, ma che prezzo!

huawei tri-pieghevole

Aggiornamento 12/07: nuovi leak si concentrano su data e prezzo del tri-pieghevole Huawei, trovate i dettagli a fine articolo.

Ice Universe non ha dubbi: sarà Huawei la prima a riuscire a commercializzare uno smartphone tri-pieghevole. Il leaker lo ha affermato a gran voce, sostenendo che il colosso cinese avrebbe un forte vantaggio rispetto alla competizione e che sarebbe pronto a tagliare il nastro verso questo considerevole traguardo per il settore degli smartphone capaci di piegarsi su sé stessi.

Nella corsa al primo smartphone tri-pieghevole, Huawei avrebbe superato Samsung

Al MWC 2020 furono proprio Samsung e Huawei a mostrare al pubblico che erano loro le aziende che guidavano il settore dei foldable, situazione che si è poi ridimensionata. Il ban USA ha rallentato la produzione di Huawei e l’ha resa mediaticamente meno importante di una Samsung che ha messo l’acceleratore ed è diventata leader indiscussa. Ultimamente i brand cinesi hanno riconquistato posizioni di mercato, però, e proprio Huawei ha sottratto la prima posizione a Samsung.

E adesso, secondo Ice Universe, Huawei sarebbe pronta a diventare la prima a lanciare sul mercato uno smartphone tri-pieghevole che finora è rimasto confinato ad alcuni prototipi, anche della stessa Samsung. Non solo: il leaker aggiunge anche che per molto non ci sarebbero competitor, dato che Samsung starebbe faticando a raggiungere uno stato d’ingegnerizzazione tale da renderne fattibile la messa in vendita.

Una situazione quasi paradossale, perché non troppo tempo fa si vociferava l’esatto contrario, cioè che Huawei sarebbe stata in difficoltà nella sua produzione. La situazione attuale vedrebbe invece Samsung stare lavorando per renderlo più sottile, visto che per uno smartphone tri-pieghevole serve che la scocca non sia troppo spessa o si rischierebbe di avere un telefono poco tascabile e troppo pesante.

Ecco l’evoluzione degli ultimi modelli:

  • 2021
    • Mate X2: 8,2/14,7 mm – 295 g – 4.500 mAh
    • Z Fold 3: 6,4/14,4 mm – 271 g – 4.400 mAh
  • 2022
    • Mate X3: 5,3/11,1 mm – 239 g – 4.800 mAh
    • Z Fold 4: 6,3/14,2 mm – 263 g – 4.440 mAh
  • 2023
    • Mate X5: 5,3/11,1 mm – 243 g – 5.060 mAh
    • Z Fold 5: 6,1/13,4 mm – 253 g – 4.400 mAh

Dal 2022 in poi, Huawei ha dimostrato di saper realizzare smartphone pieghevoli più sottili e leggeri di quelli di Samsung, per di più con batterie anche più capienti e veloci a ricaricarsi. Anche aziende come Xiaomi, OPPO e vivo hanno dimostrato di saper fare altrettanto, rimarcando come i fattori spessore e peso siano un punto debole dei pieghevoli Samsung.

Non a caso, la prossima generazione non avrà soltanto Samsung Galaxy Z Fold 6 ma anche un più sottile Z Fold 6 Slim. Se voleste avere un assaggio di come potrebbe essere il tri-pieghevole Huawei, ci sono delle immagini che potrebbero anticiparlo.

Nuove info su data e prezzo | Aggiornamento 12/07

Quando uscirà il tri-pieghevole Huawei? E quanto costerà? A queste domande ha cercato di dare una risposta Digital Chat Station, che su Weibo ha proferito l’ennesima indiscrezione al riguardo. Stando al leaker, la prima data utile sarebbe nel Q4 2024, periodo in cui quasi sicuramente debutterà la serie Mate 70, assieme a cui potrebbe essere presentato, magari assieme se non al posto di Mate X6.

Essendo però ancora in fase di test, niente è certo e Huawei sarebbe ancora in fase di valutazione, pertanto non sarebbe affatto da escludere un possibile rinvio al 2025, anche perché tempo addietro si diceva che sarebbe potuto debuttare a inizio 2024. La produzione di massa sarebbe ancora lontana e al momento i dettagli sulle sue caratteristiche rimangono molto segreti.

Vista la tipologia di prodotto e considerato che già gli attuali pieghevoli sono tutt’altro che economici, ci si aspetta un prezzo molto salato, come suggerisce lo stesso Digital Chat Station: “mi chiedo in quanti saranno disposti a comprarlo“, per una cifra che potrebbe pericolosamente avvicinarsi ai 3.000€.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.