Kirin 9100: il prossimo SoC di Huawei si avvicina al livello di Qualcomm

huawei kirin 9100

Attorno alla divisione microchip di Huawei aleggia una nube fatta di segreti, dubbi e scetticismi, anche se i rumor alzano l’hype sul futuro Kirin 9100. Nell’epoca post-ban USA, alla compagnia ci sono voluti anni per tornare a farsi in casa i System-on-a-Chip Kirin, ma sia il Kirin 9000S di Mate 60 che il Kirin 9010 di Pura 70 sono ancora lontani dalle capacità degli Snapdragon di casa Qualcomm. Ci vorrà tempo prima che HiSilicon riesca eventualmente ad avvicinarsi di più, ma già col prossimo SoC ci sarebbe un ulteriore passo in avanti.

Huawei starebbe preparando un Kirin 9100 sempre più vicino ai SoC Qualcomm

Lo dice Jason Will su X, leaker non molto conosciuto pertanto prendete le sue parole con le dovute pinze. Nel suo post, egli afferma che il SoC di prossima generazione della gamma Kirin di Huawei avrebbe performance superiori allo Snapdragon 8 Gen 2 del 2023, parlando di “prestazioni complessivamente più elevate“, per quanto non sarebbe capace di avvicinarsi al più recente Snapdragon 8 Gen 3.

Se confermato, sarebbe un aggiornamento notevole per l’hardware dei suoi smartphone, dato che il Huawei Pura 70 ha un Kirin 9010 ottiene punteggi GeekBench attorno ai 1.400/4.500 punti, paragonabili a quelli dello Snapdragon 8+ Gen 1 di qualche anno fa. Il nome non è certo, ma questo Kirin 9100 è previsto che trovi spazio a bordo della prossima serie Huawei Mate 70.

I rumor passati affermavano che Mate 70 potesse essere il primo Huawei ad avere un SoC a 5 nm, ma i problemi produttivi incontrati starebbero rallentando pesantemente questo processo evolutivo, al punto che la stessa società si è esposta pubblicamente al riguardo. Ciò nonostante, all’orizzonte si intravede un nuovo e inedito Kirin dalla potenza raddoppiata.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!