iQOO 13 sarà più potente e con tanti miglioramenti: ecco le novità

iqoo 13
iQOO 12 - Crediti: iQOO

Aggiornamento 19/06: arrivano nuovi dettagli su uscita e specifiche del prossimo top di gamma targato iQOO (e non solo). Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo.

Lo abbiamo detto tante volte e lo ribadiamo ancora: iQOO è uno dei brand più interessanti sulla piazza, con tanti flagship killer all’attivo (tutti dotati di caratteristiche al top). Peccato che si tratti di un marchio limitato ai mercati cinese ed indiano, anche se comunque è possibile mettere le mani sui suoi dispositivi tramite store di terze parti. La prossima novità dell’azienda di vivo sarà la serie iQOO 13, probabilmente composta da due modelli (standard e Pro): ecco le prime indiscrezioni su quello che ci aspetta.

iQOO 13: arrivano le prime indiscrezioni sul prossimo top di gamma del brand di vivo

iqoo 13
iQOO 12 – Crediti: iQOO

Ovviamente è impossibile non pensare a vari miglioramenti, sopratutto sul fronte delle performance. Il noto insider cinese Digital Chat Station ha snocciolato vari dettagli su iQOO 13 e com’è facile immaginare non può che trattarsi di un flagship con Snapdragon 8 Gen 4. Il futuro chipset di punta targato Qualcomm arriverà ad ottobre e di conseguenza dovremo pazientare fino a inizio novembre per l’uscita dei top iQOO (secondo quanto riportato da un noto insider cinese). Tra le altre caratteristiche menzionate nei leak troviamo uno schermo OLED 8T LTPO con risoluzione 1.5K (2.800 x 1.260 pixel) oppure 2K (3.200 x 1.440 pixel) e memorie fino a 16 GB di RAM e 1 TB di storage.

iqoo 13
iQOO 12 – Crediti: iQOO

In merito a batteria e ricarica, iQOO 13 dovrebbe puntare ai 6.000 mAh con una potenza di 100W o 120W; inoltre pare che il dispositivo potrebbe avere anche la ricarica wireless da 50W, nella generazione attuale limitata solo al modello 12 Pro. L’aumento della batteria sarebbe un passo avanti non da poco, visti i 5.000 mAh e i 5.100 mAh di iQOO 12 e 12 Pro. In realtà questo dovrebbe essere uno dei trend dei prossimi top di gamma (OnePlus 13, OPPO Find X8 e Realme GT 6 Pro): tutti avrebbero batterie da ben 6.000 mAh.

Tra le altre caratteristiche ci sarebbe un chip aggiuntivo (probabilmente una soluzione dedicata alla grafica) ed un teleobiettivo a periscopio con zoom ibrido 100X e macro. Precisamente dovremmo avere un comparto da 50 + 50 + 50 MP con un ultra-grandangolare e il già citato obiettivo a periscopio. In termini di design pare che non ci saranno grandi stravolgimenti e dovremmo ritrovare un modulo fotografico simile a quello dell’attuale generazione. Tuttavia potremmo avere un’aggiunta lato sicurezza: secondo i leak, iQOO 13 avrebbe un lettore d’impronte digitali ad ultrasuoni anziché ottico (dell’attuale generazione solo iQOO 12 Pro presenta questa caratteristica).

iqoo 13 leak
Crediti: Weibo

Per ora non ci sono altre novità su iQOO 13 e sul fratello maggiore Pro: non appena ne sapremo di più vi aggiorneremo con altri dettagli. Comunque manca ancora tanto all’uscita (probabilmente fissata per novembre 2024), quindi di certo ci ritroveremo alle prese con indiscrezioni e fughe di notizie. Nel frattempo i leak fanno rifermento al debutto di iQOO Neo 9 Pro+: il nuovo smartphone dovrebbe debuttare a luglio e avrebbe dalla sua niente meno che lo Snapdragon 8 Gen 3.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!