Recensione KuKirin G2 Max: monopattino elettrico pieghevole da 1000w nato per gli off-road

Iniziamo subito con una premessa: il KuKirin G2 Max non è un monopattino normale. E non per il nuovo nome del brand (che da Kugoo Kirin, si è contratto in KuKirin) o per il suo design, ma per il suo motore ed il sistema di ammortizzazione, che lo rendono adatto agli off-road in montagna ed un po’ meno alle città. Ma il mondo è bello perché è vario: c’è chi cerca un prodotto leggero e cittadino, chi invece vuole un monopattino elettrico con la migliore autonomia, e c’è invece chi cerca modelli più carrozzati.

Ed il KuKirin G2 Max appartiene proprio a questo ultimo segmento: il motore da 1000w gli permette di arrivare a 55 Km/h di velocità massima (ma è limitabile a 20), la grande pedana, le ruote off-road, ed il doppio ammortizzatore gli danno un’enorme stabilità, ed in confezione arriva anche con un sellino che – per ovvi motivi – non abbiamo montato.

Insomma, è uno di quegli scooter elettrici che vi faranno divertire davvero alla guida, ma il punto fondamentale è un’altro: date le sue prestazioni, è un prodotto che va utilizzato con buonsenso.

Recensione KuKirin G2 Max: monopattino elettrico pieghevole da 1000w nato per gli off-road

Design e materiali

KuKirin G2 Max è uno dei monopattini con la struttura più solida che abbiamo provato negli ultimi tempi. È ben curato e si fa notare immediatamente, anche grazie alla particolare forma del telaio che, in prossimità della ruota anteriore, è davvero molto particolare. Il motivo di questa estetica è dovuto al sistema di ammortizzazione anteriore che, come vedremo, svolge egregiamente il suo lavoro.

Ad ogni modo non stiamo parlando di un monopattino compatto né di un monopattino leggero: pesa 31 chilogrammi, anche per via dell’enorme batteria che integra, ed ha un ingombro massimo di 126×60.5×130 cm. Il manubrio poi, può essere regolato in altezza grazie ad un morsetto posizionato sulla sua stessa asta, mentre il sistema di chiusura ed apertura non è molto diverso da quello visto in altri modelli, eccezion fatta per un ulteriore sistema di sicurezza con il quale bisognerà avvitare o svitare una piccola barra metallica che, quando chiusa, rende tutto il telaio estremamente solido.

KuKirin G2 Max poi è dotato di frecce direzionali, stop posteriore, due LED ausiliari che funzionano anche da luci di posizione e direzione, un sistema luminoso sotto la pedana ed un faro LED anteriore che è estremamente potente: è uno dei più potenti che abbia mai visto su un monopattino, ed è proprio per questo che mi sarebbe piaciuto che il brand avesse pensato ad un sistema di regolazione dell’intensità.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

I pneumatici sono degli off-road da 10 pollici, e sono collegati ad un sistema di ammortizzazione a quattro bracci oltre che a due freni a disco di tipo meccanico, che svolgono molto bene il loro lavoro. La pedana poi è molto grande, ed in linea del tutto generale tutto il cable management è stato realizzato piuttosto bene.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Sul manubrio c’è un ampio display che mostra in maniera molto chiara tutte le informazioni più utili quando si guida il monopattino ma che, purtroppo, ha un enorme problema: in condizioni di luce diretta è difficilmente visibile ed in alcuni casi è praticamente impossibile riuscire a vederne i caratteri.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

L’acceleratore è posizionato sulla manopola di destra e sempre a destra è stato integrato un tasto multifunzione con il quale si potrà accendere o spegnere il monopattino, oppure impostare una delle tre modalità di percorrenza. E sarò sincero, non mi ha fatto impazzire il posizionamento di questo tasto: quando si è alla guida del KuKirin G2 Max, cambiare le marce inizia a diventare piuttosto complesso soprattutto se si va a velocità elevate o negli sterrati. L’acceleratore è poi molto sensibile, e mi sarebbe piaciuto poter gestire la velocità di percorrenza con un selettore posizionato verso la manopola di sinistra, in modo da non dover lasciare puntualmente l’acceleratore per utilizzare questo tasto.

Caratteristiche tecniche – KuKirin G2 Max

  • Motore: brushless 1000W
  • Velocità massima: 55 Km/h
  • Dimensioni: 126 x 60,5 x 130 cm (aperto), 126 x 60,5 x 58 cm (chiuso)
  • Peso: 31 Kg
  • Peso massimo supportato: 120 Kg
  • Freni: 2x a disco
  • Pneumatico: off-road 10″
  • Luci: LED anteriori, posteriori e indicatori di svolta
  • Display: LED
  • Batteria: 20Ah
  • Autonomia: 80 Km
  • Tempi di ricarica: 10h

Motore, freni e guidabilità

In quanto a prestazioni, è inutile girarci intorno: grazie al motore da 1000w e la batteia da 48v a a 20 Ah, il KuKirin G2 Max andrebbe considerato più uno scooter elettrico che un monopattino. Alla guida è estremamente appagante, e lo è soprattutto a basse velocità in cui si sente comunque tutta la coppia e la potenza erogata dal motore grazie alle quali si potranno percorrere salite anche molto ripide senza alcun problema.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Si può limitare a 20 Km/h, ma la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 55 Km/h, scegliendo una tra le tre marce disponibili: la prima arriva a 15 Km/h (ed è quella che preferisco), la seconda arriva a 30 Km/h ed infine la terza arriva a 55 Km/h.

Il mio consiglio comunque è quello di limitare il monopattino a 20 Km/h e non superare mai questa velocità, non solo perché in Italia è vietato superare questa velocità su strade pubbliche, ma soprattutto perché guidare un monopattino a velocità più elevate è estremamente pericoloso per la propria incolumità e per quella degli altri.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Se poi volete vivere l’avventura degli off-road in montagna, allora liberate tutta la potenza del KuKirin G2 Max, che vi farà estremamente divertire negli off-road grazie e soprattutto al sistema di doppia ammortizzazione che è incredibilmente efficace: che lo si utilizzi in montagna o in città, avere un monopattino con un sistema del genere fa decisamente la differenza ed apre le porte a molte più possibilità di percorrenza. Non ci sarà un fondo stradale che non riuscirete a percorrere.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Precisi e decisi i freni, che a basse velocità sono praticamente perfetti, ma che richiederanno un po’ di “abitudine” qualora si andasse un po’ più veloce, ma l’unica vera pecca è il KuKirin G2 Max non dispone di un’applicazione per la gestione dei dati, delle configurazioni e dei propri percorsi fatti con il monopattino. Peccato.

Autonomia batteria e ricarica

Parte del peso del KuKirin G2 Max è dovuto alla sua enorme batteria da 20 Ah che, secondo il brand, con una velocità media tra i 25 ed i 30 Km/h dovrebbe garantire 80 Km di autonomia. Delle performance che ho riscontrato anche in questo periodo di prova ma che potrebbero sfiorare addirittura i 100 Km di autonomia considerando che in Italia non si possono superare i 20 Km/h con i monopattini.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Il lato oscuro di questa medaglia però è che data la grande capienza della batteria, i tempi di ricarica si allungano considerevolmente: per una ricarica completa potrebbe volerci poco più di 10 ore con il caricabatterie che esce in confezione.

Prezzo e considerazioni

Il prezzo di vendita ufficiale del KuKirin G2 Max è di 999 euro ma, tramite il box in basso, potreste acquistarlo in sconto con un coupon che farebbe scendere la cifra a 749 euro. Non è quindi estremamente economico, è vero, ma il prezzo in sconto ci è sembrato più che sensato considerando tutte le caratteristiche tecniche di questo monopattino elettrico.

Recensione KuKirin G2-Max monopattino elettrico-1000w economico potente prezzo ruote batteria sterrato sconto italia

Perché, diciamolo, è un prodotto super efficiente e non gli manca quasi nulla: è potente, ha una super autonomia, gestisce pesi e salite senza battere ciglio, ha delle ottime sospensioni, una pedana molto larga ed in confezione arriva anche con una sella (che è pieghevole a sua volta). Peccato solo per l’assenza di un’applicazione di gestione del monopattino e, soprattutto, per il grande display posizionato sul manubrio che in condizioni di luce diretta non è perfettamente visibile.

Insomma, il brand avrebbe dovuto porre più attenzione a tutta la parte “smart”. Ma per il resto il KuKirin G2 Max è davvero una bomba.



N.B. Se non doveste visualizzare il box con il codice, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.

http://KuKirin%20G2%20Max%20|%20Geekmall

Spedizione dall'EUROPA Gratis

More Less
710.39€
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.