Android 14: finalmente arriva una funzione fondamentale per la batteria

Android 14

Una delle mancanze più grandi di Android, probabilmente, è l’impossibilità di consultare lo stato vitale della batteria senza dover scaricare app di terze parti. Sembra che Google abbia ascoltato gli utenti e sia pronta ad introdurre questa funzione con il prossimo major update: Android 14.

Lo stato vitale della batteria arriva con Android 14: proprio come su iOS

Android 14

L’indiscrezione arriva da uno sviluppatore che sta già lavorando con la versione beta di Android 14. Alcune nuove API della quattordicesima versione del sistema operativo mobile, infatti, suggeriscono che ben presto sarà possibile consultare in modo estremamente semplice lo stato di usura della batteria del proprio smartphone.

Grazie a queste nuove API sarà possibile risalire alla data di produzione, al primo giorno di utilizzo, il regime di ricarica e lo stato vitale della batteria. Tutte le app con il permesso di utilizzare il parametro “BATTERY_STATS” potranno usufruire di queste informazioni e mostrarle liberamente all’utente.

Gli sviluppatori possono già iniziare a sfruttare le nuove API con la Beta 2 di Android 14, in modo da preparare nuove app in grado di fornire informazioni più dettagliate. La speranza, tuttavia, è quella che Google implementi la funzione direttamente all’interno del sistema operativo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.