WhatsApp per Android con Material You: la navigazione con swipe torna in beta

WhatsApp
Crediti: Canva

Aggiornamento 18/03: Meta continua a lavorare al redesign di WhatsApp con Material You, la terza versione del linguaggio grafico Material Design. Nelle ultime beta è possibile accedere alla nuova interfaccia completa, nuovamente con navigazione a swipe. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Material You è una tipologia di design introdotta da Google nel 2021, ma da allora non sono tantissime le app Android che si sono adattate alla nuova UI. Meta, tuttavia, sta provando a portare questo nuovo design su WhatsApp, partendo come giusto che sia dagli elementi di base. In una nuova versione beta, infatti, possiamo apprezzare le prime tracce del passaggio alla nuova interfaccia grafica.

Material You arriva su WhatsApp per Android

WhatsApp

L’integrazione della UI Material You in WhatsApp parte dagli elementi più semplici: nelle impostazioni della versione beta 2.23.12.3, infatti, è possibile notare i nuovi toggle on/off completamente rinnovati per rispettare le linee guida dell’interfaccia grafica di Google. Al momento questo è l’unico elemento aggiornato, ma nelle prossime versioni beta potrebbero comparire nuovi dettagli in quella che è la terza versione del Material Design.

Come ogni nuova funzione di WhatsApp introdotta inizialmente nelle versione beta, non è possibile sapere quando il team di sviluppo ultimerà i lavori e pubblicherà i nuovi cambiamenti nella versione stabile. Potrebbero volerci settimane, se non mesi, prima di vedere applicata la nuova Material You nella nota app di messagistica istantanea.

Aggiornamento 12/10/23: ecco la nuova interfaccia di WhatsApp, adesso in rollout per tutti in Beta

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Nell’ultima beta di WhatsApp per Android, versione 2.23.21.12, è possibile apprezzare la nuova interfaccia completa di filtri per la visualizzazione rapida delle conversazioni ed una nuova barra inferiore che semplifica la navigazione all’interno delle sezioni dell’applicazione di messaggistica istantanea.

Al momento, purtroppo, non si hanno ancora notizie certe su quando la nuova interfaccia potrebbe essere disponibile per tutti, ma tutti gli iscritti al programma Beta possono ora testare le novità introdotte con il nuovo design. Il rollout, infatti, è cominciato in queste ore e presto tutte le installazioni di WhatsApp Beta includeranno il nuovo design.

Aggiornamento 18/03: torna in beta la navigazione con swipe

Animated GIF - Find & Share on GIPHY
Crediti: WaBetaInfo

Con la beta 2.24.7.2 di WhatsApp per Android, Meta ha re-introdotto nella celebre app di messaggistica istantanea la possibilità di navigare tra le schermate e le tab utilizzando lo swipe a destra e a sinistra. Questa funzione rientra nel campo degli aggiornamenti dell’UI e dell’UX per l’interfaccia con Material You, ma che tuttavia non rientrano nelle linee guida pubblicate da Google. Resta purtroppo ancora un mistero quando questo redesign potrà essere utilizzato da tutti in versione stabile.

Tra le nuove funzioni in arrivo su WhatsApp troviamo anche la possibilità di condividere lo schermo del proprio smartphone durante le chiamate audio e video.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.