Pagamenti con il palmo della mano: Amazon e Tencent avviano la rivoluzione

WeChat

Avreste mai immaginato di utilizzare il palmo della vostra mano come metodo di riconoscimento per i pagamenti, senza dover esibire carte di credito, smartphone oppure altri dispositivi digitali? In Cina tutto questo è realtà grazie a Tencent, WeChat e Weixin Pay, che hanno messo appunto la tecnologia già disponibile per alcuni servizi nella città di Pechino.

Il palmo della mano come metodo di riconoscimento, la nuova intuizione di WeChat e Amazon

WeChat

La tecnologia messa a punto da Tencent permette ai nuovi scanner di riconoscere il palmo della mano associato ad un determinato account, per eseguire pagamenti e riconoscimenti delle persone. Sulla linea PKX della metropolitano di Pechino è già possibile pagare il biglietto ed esibire l’abbonamento ai mezzi pubblici utilizzando semplicemente il palmo della mano, dopo aver configurato l’applicazione WeChat.

Tencent prevede l’applicazione di questa nuova tecnologia anche nei classici negozi, nelle palestre e nei ristoranti, come mostrato nelle prime immagini promozionali di questo nuovo servizio (che trovate nel tweet qui sotto). Purtroppo non sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento oppure sulla tecnologia impiegata per il riconoscimento del palmo.

Una tecnologia molto simile è stata messa appunto anche da Amazon, che ha presentato un metodo di riconoscimento del palmo della mano come mezzo di pagamento negli stadi di Baseball. Autenticandosi con servizi di terze parti, gli utenti maggiorenni potranno acquistare birra e altre bevande semplicemente passando la mano sullo scanner.

Amazon assicura che questo nuovo metodo di pagamento sarà disponibile per tutti nei prossimi mesi, ma gli scanner saranno inizialmente installati nello stadio Coors Field di Denver, Colorado, casa dei Colorado Rockies che militano nella Major League Baseball.

Amazon

Vi piacerebbe vedere qualcosa di simile anche in Italia, oppure preferite continuare ad utilizzare le classiche carte di credito, smartphone e dispositivi smart indossabili? Commentate e fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova tecnologia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.