Spotify contro l’IA: cancellate centinaia di canzoni “false”

Spotify

Se per molti l’arrivo dell’intelligenza artificiale ha rappresentato una nuova occasione di sviluppo, per altri si è trasformato in un vero e proprio problema. Spotify, in questi giorni, si è trovata costretta a cancellare dal servizio di streaming centinaia di canzoni realizzate con l’IA, in particolar modo quelle caricate automaticamente da un servizio chiamato Boomy.

Spotify ha cancellato centinaia di canzoni realizzate con l’intelligenza artificiale

Spotify

Nato circa 2 anni fa, Boomy è un servizio che permette la creazione di nuove canzoni generate con l’intelligenza artificiale, con la possibilità di caricarle automaticamente sui più popolari servizi di streaming e guadagnare tramite il sistema di royalty. A lanciare l’allarme è stata la Universal Music, che ha avvisato tutte le piattaforme di streaming di fare attenzione al possibile “streaming artificiale“, ovvero dei bot che ascoltano le canzoni per gonfiare i guadagni.

Spotify, di conseguenza, ha cancellato centinaia di migliaia di canzoni provenienti dal servizio: si stima che circa il 7% delle tracce create da Boomy (il totale si aggirerebbe intorno ai 14 milioni) sia stato rimosso dal servizio di streaming musicale. “Lo streaming artificiale è un problema per tutta l’industria della musica e Spotify sta lavorando per eliminarlo dal servizio” ha dichiarato la compagnia statunitense.

Seppur la creazione di musica con l’intelligenza artificiale non sia un fenomeno nuovo, negli ultimi tempi si è assistito ad un vero e proprio boom. Con il crescere degli “artisti artificiali” anche i servizi che provano a trarre guadagni dallo streaming musicale sono cresciuti a dismisura. Un report suggerisce che circa 1000 riproduzioni su Spotify per la propria canzone vengano offerte ad un prezzo inferiore ai 6$.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.