Samsung Galaxy S23 FE si farà, ma con una brutta sorpresa

Samsung Galaxy S23 FE - Periodo uscita leak
S21 FE

Aggiornamento 01/04: nuove voci sembrano confermare il lancio di S23 FE. Trovate tutti i dettagli nell’articolo.

Nonostante la nuova gamma top di Samsung sia stata accolta in modo positivo, sappiamo bene che l’attenzione di tanti appassionati è rivolta verso Samsung Galaxy S23 FE. La gamma Fan Edition di Samsung è tra le più amate: si tratta di dispositivi premium, proposti a prezzi accessibili e – di conseguenza – in grado di attirare le scelte dei consumatori. Ma sono mesi che le voci si rimpallano, fra insider che ne preannuncio l’uscita e altri che ne smentiscono l’esistenza.

Samsung Galaxy S23 FE sta diventando come il gatto di Schrödinger

Samsung Galaxy S23 FE - Periodo uscita leak

Secondo alcune voci di corridoio, Samsung Galaxy S23 FE potrebbe essere presentato nel corso del secondo evento Unpacked, che avrebbe luogo ad agosto e vedrebbe tra i suoi protagonisti i pieghevoli Z Fold 5, Z Flip 5, lo smartwatch Watch 6 e la serie di tablet Tab S9; fra le novità dell’evento ci sarebbe anche il tablet Galaxy Tab S8 FE, comparso anche su Geekbench e poi finito nel dimenticatoio.

Allo stesso tempo, il noto leaker Roland Quandt afferma con certezza che Samsung Galaxy S23 FE non ci sarà. Tornando indietro nel tempo, dopo S21 FE non è mai uscito S22 FE, cancellato senza motivi ufficiali ma apparentemente per non oscurare la serie principale S22, che sappiamo non aver venduto quanto sperato anche a causa dei problemi hardware. A quel rumor si aggiunsero altre voci secondo cui Samsung avrebbe previsto di abbandonare la serie Fan Edition, similarmente alla cancellazione di altri modelli come le serie Galaxy A7x, A6x, A8x e A9x.

Invece, secondo fonti vicino alla catena di produzione Samsung Galaxy S23 FE (siglato come SM-S711x) si farà e sarà presentato nel corso del Q4 2023, ma non solo: sarebbe basato sull’Exynos 2200 in tutti i paesi, compresi gli USA dove Samsung ha sempre utilizzato SoC Snapdragon. Se così fosse, sarebbe un cambiamento non di poco conto per due ragioni: la prima è che la serie Fan Edition si è fatta un nome proprio per l’utilizzo di SoC Snapdragon (per quanto esistessero anche varianti basate su Exynos), la seconda è che l’Exynos 2200 è uno dei SoC più malvisti degli ultimi anni e che ha negativamente influito sulle prestazioni della serie S22. I rumor parlano anche della possibilità di un SoC dal processo produttivo migliorato che raggiungerebbe quindi punteggi superiori nei benchmark rispetto alla variante standard.

Per il resto, si vocifera anche di una fotocamera da 50 MP, memorie da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di archiviazione, una batteria da 4.500 mAh con ricarica a 25W.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.