Dopo Huawei, vivo è accusata di falsificare le foto alla Luna

vivo x80 pro modalità luna foto

Vi ricordate quando tre anni fa si scoprì che la modalità Luna della fotocamera di Huawei P30 Pro restituiva foto non propriamente veritiere? Da quando gli smartphone sono stati dotati di lenti capaci di offrire lunghezze focali estreme, i produttori si sono sbizzarriti nel trovare le più svariate declinazioni. Mi vengono subito in mente le foto al microscopio di OPPO Find X3 Pro, ma l’esempio più lampante è ovviamente quello dei teleobiettivi periscopiali, in grado di offrire zoom talmente avanzati da riuscire a immortalare il nostro satellite terrestre.

Dito puntato contro la modalità SuperMoon degli smartphone vivo: le foto sono sospette

samsung galaxy s23 ultra modalità luna foto
S23 Ultra
samsung galaxy s22 ultra modalità luna foto
S22 Ultra
vivo x80 pro modalità luna foto
X80 Pro

Quelle che vedete qua sopra sono prima e dopo lo scatto: a sinistra c’è l’anteprima che viene mostrata nell’app fotografica e a destra la foto scattata. E confrontando Samsung Galaxy S23 Ultra, S22 Ultra e vivo X80 Pro è evidente il grosso divario che c’è fra il prima e il dopo, una differenza che ha insospettito gli utenti che su Twitter hanno accusato vivo di fare come Huawei, cioè ritoccare le foto della Luna per simulare che la foto sia riuscita.

A questo punto, l’insider Alvin ha fatto un test mettendo a fianco Samsung Galaxy S23 Ultra e vivo X80 Pro e scattando nello stesso frangente una foto alla Luna. Confrontando i risultati, ciò che traspare è che le foto hanno differenze in crateri e macchie lunari che non dovrebbero esserci perché sono state scattate dallo stesso posto. Uno dei due mente, quindi, e secondo Alvin sarebbe proprio vivo X80 Pro in quanto S23 Ultra dimostrerebbe una maggiore coerenza nelle foto alla Luna.

Che nel software fotografico di vivo ci sia una manipolazione software lo si nota ancora di più utilizzando la modalità SuperLuna, dove la Luna reale viene sostituita da un’immagine più nitida e grossa, con un risultati sì migliore ma anche molto più posticcio e irrealistico, anche se in questo caso parliamo di una modalità di scatto pensata più per divertirsi che per ottenere risultati fedeli alla realtà. Anche se i test sono stati effettuati su vivo X80 Pro, è plausibile che lo stesso “algoritmo” sia presente anche su vivo X90 Pro e Pro+, anche perché X80 Pro ha uno zoom ottico 5x mentre la serie X90 si ferma in 2x sul Pro e 3.5x sul Pro+ (ricordiamo che lo zoom di S22 Ultra e S23 Ultra è 10x ottico).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.