Samsung, Google e vivo: c’è una grave falla di sicurezza

samsung google vivo smartphone falla sicurezza

Dopo i problemi riscontrati con gli ultimi microchip proprietari, si abbatta un’altra tegola sull’operato di Samsung, accusata di essere affetta da una falla di sicurezza che colpisce anche i prodotti Google, vivo e non solo. Lo afferma Project Zero, la divisione di casa Google che si occupa della cyber-sicurezza dell’ecosistema informatico, avendo scovato una vulnerabilità che permette ai malintenzionati di attaccare i dispositivi in questione e hackerarli usando solo il numero di telefono.

Basta il numero di telefono per hackerare alcuni smartphone e smartwatch Samsung, Google e vivo

xiaomi falla sicurezza miui

Il problema è legato al modem Exynos prodotti dalla casa sud-coreana, e in particolare a due funzionalità, ovvero le chiamate Wi-Fi e il Voice-over-LTE (VoLTE). Project Zero ha individuato 18 vulnerabilità, di cui 4 particolarmente gravi in quanto permettono di eseguire codice da remoto conoscendo soltanto il numero di telefono della vittima e senza che essa interagisca in alcun modo.

Come forse saprete, i SoC Exynos (e quindi anche i relativi modem) non sono presenti soltanto a bordo degli smartphone Samsung ma anche di altre compagnie come Google e vivo. Ecco quali sono i dispositivi che ne sono affetti:

  • Samsung
    • Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra, A71 5G, A53, A33, A21s, A13 4G, A12, A04s, A04 Core, M33, M13 4G
  • Google
    • Google Pixel 7, 7 Pro, 7a, 6, 6 Pro, 6a
  • vivo
    • vivo S16e, S15e, S6, X70 Pro, X60 Pro (China), X30, X30 Pro

Fortunatamente, questa falla non colpisce tutti gli smartphone Samsung, dato che diversi modelli si basano su chipset Qualcomm o MediaTek. Ma come fa presente il team Project Zero, le aziende non hanno ancora rilasciato aggiornamenti correttivi che fixino il bug, pertanto il consiglio è quello di disattivare e non usare chiamate Wi-Fi e VoLTE onde evitare possibili cyber-attacchi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.