Redmi Note 12S si fa sempre più vicino (ma potrebbe essere l’ennesimo rebrand)

Redmi Note 12S
Redmi Note 11S

Decifrare le strategie di lancio di Xiaomi è sempre un’impresa: di recente ha lanciato la serie Note 12 in Italia e in Europa e poco dopo ha presentato in alcuni mercati un controverso Note 12 Pro 4G (con specifiche vecchie di due anni). Ed ora si aggiunge anche l’esistenza di Redmi Note 12S: quando Xiaomi e i suoi sub-brand hanno ufficialmente varcato i confini della Cina, il rimpallo di modelli su modelli e relativi rebrand complica la vita a coloro che vorrebbero capire con anticipo quali modelli arriveranno e quando, ma proviamo a fare un quadro della situazione.

Aggiornamento 05/04: il dispositivo ha ricevuto una nuova certificazione e il debutto si fa sempre più vicino.

Redmi Note 12S potrebbe dare il via alla serie Note 12 anche qua in Europa

Prima di tutto c’è l’insider Kacper Skrzypek, che su Twitter afferma che Redmi Note 12S sarebbe prossimo alla presentazione in Europa, con il periodo di metà maggio come quello previsto. Il nome in codice sarebbe “sea/ocean“, in entrambi i casi con chip MediaTek e differenziato solo per la presenza o meno dell’NFC. Vi basta dare un’occhiata alla lista dei modelli che hanno composto la serie Redmi Note 11 per capire quanto sia complesso interpretare cos’abbia in cantiere Xiaomi.

Per il momento, in Cina e India sono stati presentati ufficialmente Redmi Note 12 e le varianti Pro, Pro+, Explorer e Speed Edition, con quest’ultima che è stata portata anche sul mercato europeo sotto forma di POCO X5 Pro. Abbiamo già accennato al debutto in Europa della gamma, comprensiva anche di un modello 4G.

In tutto ciò, Redmi Note 12S potrebbe non essere un dispositivo inedito ma un rebrand; considerato che si baserebbe su piattaforma MediaTek ed escludendo quelli Qualcomm potrebbe essere la nostra versione di Note 12 Pro, Pro+ o Explorer (oppure, da ottimisti, un terminale mai visto finora).

Redmi Note 12S certificato da FCC e SIRIM: ecco i nuovi dettagli | Aggiornamento 05/04

Redmi Note 12S

Col passare delle settimane sono aumentate le indiscrezioni su Redmi Note 12S, protagonista della certificazione FCC con la sigla 2303CRA44A. Il documento mostra anche il design del terminale, sia fronte che retro.

Redmi Note 12S

Lo smartphone in questione si presenta come un rebrand di Redmi Note 11S, dispositivo lanciato lo scorso anno (arrivato anche in Italia). Il design sembra completamente invariato rispetto a quest’ultimo e anche le specifiche non dovrebbero subire variazioni. L’unica differenza starebbe nella ricarica rapida: Redmi Note 12S avrà dalla sua il supporto ai 67W (contro i 33W del modello 11S).

Volendo prendere per buona l’ipotesi rebrand, dovremmo avere un chipset Helio G96, uno schermo AMOLED da 6,43″ Full HD+ a 90 Hz, 5.000 mAh di batteria ed una fotocamera principale Samsung da 108 MP accompagnata da un ultra-wide ed un obiettivo macro.

Redmi Note 12S

Nel frattempo il dispositivo è stato avvistato anche nel database dell’ente SIRIM, sia con la sigla 2303CRA44A che con il nome commerciare Redmi Note 12S.

A questo punto è chiaro che il debutto è ormai dietro l’angolo: secondo le ultime indiscrezioni il lancio avvererà nel corso delle prossime settimane.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.