Addio all’Europa? OPPO e OnePlus rispondono ai rumor

oppo oneplus europa

Aggiornamento ore 15:00: arriva il comunicato di OPPO e OnePlus, li trovate a fine articolo.

In queste ore, diversi insider e portali asiatici stanno riportando una fuga di notizie secondo cui OPPO e OnePlus starebbero pianificando di ridimensionare la presenza in Europa. Qualcuno si potrebbe ricordare quando nel 2017, dopo qualche anno di permanenza, OPPO decise di interrompere le attività nel nostro continente, per poi tornare attiva fra 2018 e 2019. Questa volta la situazione non sembrerebbe così drastica, però, perché la strategia delle due aziende cinesi sarebbe quella di ritirarsi da alcuni paesi che compongono il mercato europeo; tuttavia, sia OPPO che OnePlus si sono espresse in merito per rispondere a quanto trapelato.

OPPO e OnePlus starebbero per cessare le operazioni in alcuni paesi in Europa? Arriva la smentita

oppo negozio

Come riporta 36Krypton, diverse fonti affermano che OPPO e OnePlus avrebbe deciso di cessare le attività in Germania, Regno Unito, Francia e Olanda, lasciando un piccolo numero di dipendenti presumibilmente a gestire le attività di post-vendita; allo stato attuale, le compagnie sono già bannate in Germania a causa di una diatriba legale con Nokia, in un mercato europeo che da sempre è molto più costoso rispetto a quello asiatico.

Secondo una fonte anonima, per OPPO e OnePlus il Return on Investment (ROI) sarebbe troppo basso per guadagnare dalle vendite in Europa, costringendole a rivedere nuovamente i suoi piani in occidente. Più in generale, il mercato degli smartphone si sta rivelando particolarmente ostico per i produttori di tecnologia, con un calo globale del -11% ed europeo del -17%, il risultato peggiore dal 2012; non sta andando tanto meglio a OPPO, che nel Q4 2022 è calata del -39% e nel Q1 2023 del -12,9%, non riuscendo a imporsi specialmente nella fascia premium, e da qui la scelta di non portare in Europa due prodotti come Find X6 e X6 Pro.

Nonostante la fuga di notizie, ecco quanto dichiarato da OPPO e OnePlus:

Comunicato ufficiale di OPPO

OPPO e OnePlus sono impegnati in tutti i mercati europei esistenti. Abbiamo avuto un ottimo inizio nel 2023 con il successo del lancio di diversi prodotti in Europa e abbiamo una gamma di prodotti imminenti per il resto dell’anno. Come sempre, OPPO e OnePlus continueranno a fornire prodotti più innovativi e il miglior servizio per gli utenti che vanno avanti

Comunicato ufficiale di OnePlus

OnePlus non uscirà dall’Europa e dal Regno Unito e manterrà operazioni stabili nei mercati locali. OnePlus continuerà a investire in Europa e a fornire prodotti e soluzioni più innovativi per i suoi utenti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.