ChatGPT diventa “umano”: come scegliere il tono di risposta di Bing

microsoft bing chatgpt

La novità era stata individuata in rete nelle scorse settimane e adesso è ufficiale: utilizzando Microsoft Bing è possibile scegliere il tono che si vuole abbiano le risposte date dal chatbot basato su ChatGPT. Da quando Microsoft ha inserito le funzionalità della rivoluzione IA realizzata dal team Open AI, ha progressivamente migliorato il suo motore di ricerca aggiungendolo anche su smartphone e ampliandone così la sua platea. E per farlo ha deciso di aggiungere anche una nuova funzione, cioè la possibilità di regolare il “carattere” con cui Bing dà le sue risposte.

Microsoft aggiunge il cambio di tono per le risposte del chatbot di Bing

microsoft bing chatgpt

Aprendo l’app di Microsoft Bing ci si trova dinnanzi a un nuovo selettore a tre opzioni: Equilibrato è quella standard, con cui Bing fornisce risposte “ragionevoli e coerenti“, preferendo un bilanciamento fra un approccio creativo e uno preciso. Ci sono poi le opzioni Creatività, dove le risposte sono più “originali e ingegnose” per sorprendere e intrattenere l’utente, e quella Preciso, per ottenere risposte “corrette e concise” dove la precisione sia la priorità principale. Vediamo qualche esempio se si prova a chiedere a Bing quale film horror ci consiglia di guardare usando i tre approcci:

Ecco invece cosa ne pensa di Apple:

Chiaramente dipende anche dalla domanda che si pone a Bing, ma quello che traspare maggiormente nelle prime prove è che scegliendo un tono Preciso le risposte tendono a concentrarsi su risposte più concise con informazioni oggettive, evitando pareri raccolti in rete.

Nel mentre Microsoft migliora il suo Bing, Amazon si sta preparando a rispondere e Google è al lavoro sul suo Bard, che forse vedremo presentato ufficialmente al Google I/O 2023. E c’è anche la Cina, che dopo aver sostanzialmente bannato ChatGPT sta lavorando alla sua controparte, con Baidu in prima linea ma anche ByteDance e Tencent.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.