I 10 smartphone più venduti del 2022: Apple domina la classifica

classifica smartphone apple android più venduti 2022

L’industria degli smartphone è in costante evoluzione, con nuovi modelli che vengono lanciati sul mercato ogni anno. Ma quali sono i dispositivi che stanno guidando la crescita del settore? A rivelarcelo è l’ultimo report di Counterpoint Research, con la classifica dei 10 smartphone più venduti al mondo nel 2022. Piccolo spoiler: a dominare le vendite è Apple, ed il suo iPhone 13 si è aggiudicato il titolo di smartphone più venduto dello scorso anno.

L’iPhone 13 è stato lo smartphone più venduto al mondo nel 2022

classifica smartphone apple android più venduti 2022

Counterpoint Research ha stilato la classifica dei 10 smartphone più venduti nel 2022, sulla base di dati di vendita raccolti fino a dicembre dello scorso anno. A dominare la classifica è Apple, con i suoi iPhone che occupano ben 8 posizioni all’interno della lista, di cui iPhone 13 al podio. Questo non solo ha ottenuto circa il 5% delle vendite totali di smartphone in tutto il mondo, ma è anche stato il melafonino più venduto, rappresentando ben il 28% di tutte le vendite di iPhone.

Anche il buon vecchio iPhone 12 continua ad essere apprezzato, occupando la 6° posizione della classifica, mentre il primo iPhone 14 (un Pro Max) lo vediamo “solamente” in 3° posizione.

Le altre due posizioni della classifica, invece, sono entrambe occupate da smartphone Samsung, e più nello specifico da Samsung Galaxy A13 al 4° posto (1.6% delle vendite totali) e Galaxy A03 al 10° posto (1.1% delle vendite totali.)

classifica smartphone apple android più venduti 2022

Il mercato, dunque, ha premiato la proposta entry-level del produttore coreano, con due modelli della serie A che si sono aggiudicati un posto nella classifica degli smartphone più venduti dello scorso anno.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.