Galaxy S23 senza comunicazione satellitare: l’azienda spiega perchè

comunicazione satellitare

Se siete fra coloro che si aspettavano dell’introduzione della comunicazione satellitare a bordo della serie Samsung Galaxy S23, allora sarete rimasti delusi. Introdotta per la prima volta da iPhone 14, questa tecnologia rappresenta la “next-gen” in fatto di reperibilità telefonica, permette di rimanere connessi anche nelle zone più remote. È stato poi il turno di Huawei Mate 50 Pro, che per la prima volta l’ha portata nel mercato Android. E ci si aspettava che la serie S23 avrebbe seguito la strada intrapresa da Huawei ma così non è stato, e la compagnia ha spiegato il perché.

Samsung spiega perché non c’è la comunicazione satellitare sulla serie Galaxy S23

Samsung Galaxy S23 e Book 3 in promo lancio: fino a 100€ di sconto e 240€ di cashback!

All’evento Unpacked 2023 di pochi giorni fa, il presidente TM Roh ha confermato l’interesse da parte degli utenti attorno alla comunicazione satellitare. Tuttavia, secondo il massimo dirigente di Samsung è ancora presto a causa delle limitazioni che gli utenti incontrerebbero nel provare a utilizzarla. “Quando è il momento giusto, l’infrastruttura e la tecnologia è pronta, ovviamente la nostra divisione mobile prenderà in considerazione anche l’adozione di questa funzione” ha affermato ai microfoni di CNET.

Per esempio, nel caso di Apple è sì presente questa modalità di connessione ma con una scarsa copertura geografica, inizialmente disponibile solo in USA e Canada e successivamente in alcune parti d’Europa; inoltre, gli utenti possono usare i satelliti soltanto per situazioni d’emergenza e non per comunicazioni di altro tipo. Di risposta, Samsung afferma di aver lavorato in tal senso migliorando i sensori presenti nei suoi smartphone ed espandendo la copertura 5G.

Nel frattempo, la partner Qualcomm ha ufficialmente presentato Snapdragon Satellite, servizio compatibile con Snapdragon 8 Gen 2, pertanto sembra solo questione di tempo prima di vederla anche sugli smartphone Android. Nonostante esistano già modelli in commercio con questo SoC, è necessario che lo Snap 8 Gen 2 venga modificato ad hoc per implementare la componentistica hardware necessaria, e al momento pare che nessuno di questi ce l’abbia. Considerato che Android 14 aggiungerà il supporto nativo alla comunicazione satellitare, è possibile che questa funzione arrivi nel mondo Android a partire dal 2024. Nel frattempo, personalità come Elon Musk si stanno muovendo per portare il 5G nello spazio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.