OnePlus 11 Concept: sarà il primo con raffreddamento a liquido

oneplus 11 concept

Aggiornamento 22/02: spunta in rete una nuova immagine di OnePlus 11 Concept, la trovate all’interno dell’articolo.

Dopo il Concept One del CES 2020 e l’8T Concept, a breve conosceremo OnePlus 11 Concept, l’ennesima dimostrazione delle capacità tecnologiche del produttore. Manca ancora un annuncio esaustivo, ma grazie al video teaser ufficiale possiamo già farci un’idea su quale sarà la grande novità a cui OnePlus ha lavorato dietro le quinte.

La peculiarità di OnePlus 11 Concept svelata nel video teaser ufficiale

Fra immagini e video, possiamo ammirare un OnePlus 11 Concept che riprende le linee del modello standard, in particolare il modulo fotografico rotondo posto sul retro. La novità sta tutta nelle strisce di luci blu che attraversano l’intera scocca, che inizialmente pensavo potessero trattarsi di un sistema di illuminazione LED RGB in stile Nothing Phone (1). Ma la domanda che mi sono posto è: avrebbe veramente senso realizzare un concept basato su una tecnologia non così avanguardistica?

Per aiutarci nella comprensione, ecco il comunicato ufficiale:

Le immagini mostrano le scoperte ingegneristiche di OnePlus 11 Concept evidenziando le condutture blu ghiaccio che attraversano l’intero retro del telefono, quasi come se avesse una propria serie di vasi sanguigni. Le condutture di OnePlus 11 Concept sono alloggiate all’interno di un audace e futuristico design unibody in vetro ispirato alla calma quiete e alla vasta potenza di un lago glaciale.

Possiamo farci un’idea più precisa grazie al video teaser, in cui vengono mostrati altri indizi, fra cui un chip a pieno regime che scalda al punto da fare “sudare” lo smartphone. Ecco, quindi, che OnePlus 11 Concept potrebbe diventare il primo smartphone della storia ad avere un vero sistema di raffreddamento a liquido. Negli ultimi anni, molti smartphone hanno integrato sistemi di raffreddamento con camera di vapore, cioè una heatpipe in rame dove minuscole gocce d’acqua passano da stato liquido a gassoso e viceversa per dissipare il calore. Ci sono poi smartphone da gaming dotati di ventola di raffreddamento, ma nessuno si è mai spinto oltre nell’usare un sistema a liquido tipico dei PC da gaming.

oneplus 11 concept

È ancora presto per dirlo ufficialmente, ma le immagini sembrerebbero rivelare uno smartphone le cui “condutture blu ghiaccio” sono poste sotto a una scocca in vetro trasparente che lascia intravedere questi “vasi sanguigni“, un sistema definito Flowing Back. Non resta che attendere il MWC 2023 di Barcellona, a cui parteciperemo per portarvi la nostra testimonianza dell’innovativo concept firmato OnePlus.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.