Samsung Galaxy S23: il modello base avrà diverse limitazioni

samsung galaxy s23 ufs 4.0

Inventato nel 2014, lo standard Universal Flash Storage è arrivato alla sua ultima versione UFS 4.0, e la serie Samsung Galaxy S23 sarà fra le prime a inaugurarle. Anche perché fra i produttori di questo tipo di memorie c’è proprio Samsung, che nella produzione di chip di archiviazione dati ha fondato parte del suo impero. Lo scorso anno, è stata proprio la compagnia sud coreana a presentare al grande pubblico questa nuova versione delle memorie per smartphone, ma con la serie S23 non tutti potranno beneficiarne.

Samsung Galaxy S23: il modello base non avrà diverse novità, come le memorie UFS 4.0

samsung memorie ufs 4.0 storage dettagli

Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra potranno vantare memorie ROM di tipo UFS 4.0, in grado di raggiungere velocità di trasferimento dei file fino a 23,2 Gbit/s, oltre ad avere una miglior efficienza energetica (6 MB/s per milliampere) e dimensioni più compatte. Tuttavia, chi acquisterà Samsung Galaxy S23 nel suo taglio base da 128 GB non potrà godere di queste migliorie. Questo perché la filiera produttiva di Samsung si è limitata a realizzare memorie UFS 4.0 a partire da 256 GB fino a 1 TB; non a caso, su S23+ e S23 Ultra avremo un taglio di partenza proprio da 256 GB, eliminando quello da 128 GB che invece rimarrà su S23.

Certo, ci sarebbe la giapponese Kioxia che produce memorie UFS 4.0 da 128 GB, ma è una diretta rivale di Samsung, ma non finisce qua. Affinché una memoria di questo tipo possa raggiungere velocità del genere, vengono collegati chip in parallelo per aumentarle; di conseguenza, probabilmente una memoria UFS 4.0 da 128 GB non può fisiologicamente garantire quanto promesso.

Questo potrebbe far storcere il naso ai puristi dell’hardware, anche perché S23 128 GB avrà memorie di tipo UFS 3.1, le cui velocità si fermano a 11,6 Gbit/s. Bisognerà attendere il lancio sul mercato e i primi benchmark per capire quanto sarà il divario effettivo. Anche perché sono previste altre limitazioni per S23 base, come il supporto Wi-Fi 6E anziché Wi-Fi 7, l’assenza di supporto UWB, motore di vibrazione meno avanzato, cornici leggermente più spesse e ricarica 25W anziché 45W. Se siete interessati all’aspetto più puramente hardware, allora non potete perdervi il riepilogo dell’evoluzione da Samsung S1 a S23.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.