Qi2 è ufficiale: la ricarica wireless magnetica arriva su Android

ricarica wireless qi2 magsafe apple
Crediti: PITAKA

Aggiornamento 16/11: l’ente WPC ci dà nuovi dettagli sul debutto dello standard Qi2, trovate i dettagli nell’articolo.

Le prime notizie arrivarono al CES 2023 di Las Vegas: a mesi di distanza, la ricarica wireless Qi2 sta finalmente diventando realtà. Una delle funzioni probabilmente più apprezzate delle ultime generazioni di iPhone è la tecnologia MagSafe, che sfrutta una serie di magneti posizionata nel telefono per introdurre la ricarica wireless magnetica, aprendo il mercato a centinaio di nuovi accessori con questo tipo di aggancio. Grazie all’arrivo nel nuovo standard, questa tecnologia sarà disponibile anche su Android.

La ricarica wireless si evolve: MagSafe di Apple arriva sui dispositivi Android grazie al Qi2

ricarica wireless qi2 magsafe apple

L’ente Wireless Power Consortium ha annunciato ufficialmente Qi2, la nuova versione dello standard per la ricarica senza fili, che i primi dispositivi compatibili stanno venendo certificati e che il loro debutto è previsto “per le festività natalizie“. Fra i primi ci sono ovviamente i modelli della serie iPhone 15, ma la lista è composta da oltre 100 prodotti tecnologici, anche in ambito Android.

Questa tecnologia si occupa di includere un elemento magnetico all’interno dei dispositivi, come avviene per MagSafe di Apple. Introdotto con iPhone 12, questo “anello” magnetico posizionato all’interno dei melafonini permette di ricaricare in modo stabile il telefono, rendendolo compatibile allo stesso tempo con centinaia di accessori sviluppati proprio intorno a questa tecnologia.

ll “Magnetic Power Profile” di Qi2 è sviluppato sulla base di MagSafe, ma Apple e gli altri membri del WPC ne hanno modificato il design per adattarlo a tutti gli altri dispositivi. “Apple ha messo a disposizione la tecnologia MagSafe per la costruzione del nuovo standard Qi2“, riferisce il WPC. “Il Magnetic Power Profile di Qi2 si assicurerà che gli smartphone e gli altri dispositivi dotati di batteria siano perfettamente allineati con il meccanismo di ricarica, consentendo una ricarica veloce ed efficiente“.

Una volta che il nuovo standard sarà in vigore, quindi, gli accessori MagSafe potrebbero diventare compatibili anche con smartphone Android. Inoltre, l’altra novità principale riguarda la potenza di ricarica, che raddoppierà dagli attuali 7.5W dello standard Qi fino a 15W.

A questo punto, sarà interessante scoprire quale sarà il primo smartphone Android a supportare la ricarica wireless magnetica Qi2, ricordando che comunque esistono già dispositivi che ne sono tecnicamente in grado seppur con standard proprietari, come nel caso di Nubia Z40 Pro.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.