Snapdragon 8 Gen 2: è sua la classifica Antutu | Dicembre 2022

qualcomm snapdragon 8 gen 2
Crediti: Qualcomm

Il 2022 si è concluso ma non prima di aver dato modo a Qualcomm e MediaTek di presentare i rispettivi SoC high-end, che adesso ritroviamo ai vertici della classifica Antutu. Durante il mese di dicembre abbiamo assistito alla presentazione di due chipset, Snapdragon 8 Gen 2 e Dimensity 9200, che contrassegneranno la fascia alta di quest’anno; e non dimentichiamoci delle soluzioni di fascia minore ma non per questo meno rilevanti, rappresentando buona parte del mercato telefonico Android.

Snapdragon 8 Gen 2 diventa la scelta per gli smartphone più potenti, come testimonia Antutu

classifica antutu dicembre 2022 smartphone più potenti

Rispetto al mese di novembre, la parte alta della classifica Antutu viene conquistata proprio da quello Snapdragon 8 Gen 2 che compare per la prima volta, forte di nuove CPU, GPU e memorie LPDDR5X e UFS 4.0. E lo fa conquistando molte delle posizioni che compongono la top 10 del portale di benchmarking, muovendo terminali come iQOO 11 Pro, Redmi K60 Pro e vivo X90 Pro+, il trittico che compone il podio, oltre alla presenza dei vari iQOO 11, Xiaomi 13, 13 Pro e Moto X40. Nella classifica fa anche la sua comparsa OnePlus Ace Pro con il precedente Snapdragon 8+ Gen 1 (a novembre era secondo mentre qua è ultimo), mentre le due posizioni rimanenti sono nelle mani di MediaTek e del suo Dimensity 9200, che ritroviamo a bordo di vivo X90 e X90 Pro.

classifica antutu dicembre 2022 smartphone più potenti

Scendendo di categoria, la classifica della fascia medio/alta degli smartphone vede molte meno modifiche se non per il podio che cambia completamente. La new entry iQOO Neo 7 SE sale subito in prima posizione grazie al nuovo Dimensity 8200, a cui segue tutta una sfilza di smartphone basati interamente su soluzioni MediaTek, che si tratti del Dimensity 8100 o della sua variante Max. Se si considera questo segmento di prezzo, il chipmaker taiwanese conferma il suo posizionamento in sfavore del rivale a stelle e strisce.

classifica antutu dicembre 2022 smartphone più potenti

Ben diversa è invece la situazione per la fascia media, dove è invece Qualcomm a dominare l’intera graduatoria, per quanto non ci siano grandi cambiamenti. L’unica eccezione significativa è rappresentata da Honor 80 che introduce per la prima volta lo Snapdragon 782G, mentre il resto della classifica è segnato dallo Snapdragon 778G e da altri SoC della serie Snap 7xx.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.