Google Pixel 7a: scheda tecnica, prezzo e uscita

pixel 7a

La serie Pixel 7 di Mountain View si è arricchita con una nuova aggiunta, già protagonista di molteplici leak da mesi. Stiamo parlando di Google Pixel 7a: ecco tutto quello che c’è da sapere su design, caratteristiche, specifiche tecniche, prezzo ed uscita sul mercato italiano!

Google Pixel 7a: tutto quello che c’è da sapere

Design e display

Google Pixel 7a ufficiale

Il look di Google Pixel 7a è stato svelato da OnLeaks con una serie di immagini render già diverso tempo prima dell’uscita. Le anticipazioni hanno visto il dispositivo protagonista di un video di smontaggio (teardown) e perfino un hands on con prime impressioni: insomma, lo smartphone più spoilerato dell’anno!

Il design richiama tantissimo quello di Pixel 7, con un ampio schermo con punch hole centrale ed una banda posteriore rialzata che ospita la dual camera orizzontale ed il flash LED. In termini di dimensioni si parla di  152,4 x 72,9 x 9,0 mm (10,1 mm tenendo conto della sporgenza del modulo fotografico). Lo smartphone ha debuttato nelle colorazioni bianco, grigio ed una caratterizzata da una scocca celeste (accompagnata anche da un paio di Pixel Buds A a tema).

Google Pixel 7a ufficiale

Lo schermo di Pixel 7a è un’unità OLED da 6,1″ con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz ed un lettore d’impronte digitali integrato; il tutto è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3. Inoltre è presente la certificazione IP67.

Specifiche tecniche e caratteristiche

google tensor g2

Proprio come nel caso del Pixel 6a (a proposito, date un’occhiata alla nostra recensione) il nuovo arrivato presenta il chipset visto a bordo dei fratelli maggiori.

Le specifiche tecniche di Google Pixel 7a sono basate sul SoC Tensor G2 di Pixel 7 e 7 Pro, soluzione octa-core a 5 nm con 2 x 2,85 GHz Cortex-X1 + 2 x 2,35 GHz Cortex-A78 + 4 x 1,8 GHz Cortex-A55 e GPU Mali-G710 MP07. Lato memorie abbiamo 8 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di storage interno di tipo UFS 3.1.

Il dispositivo è stato individuato anche su Geekbench, con i primi benchmark. Questi hanno confermato in anteprima la presenza del Tensor G2 e mostrano dei risultati in linea con quelli raggiunti dai modelli maggiori Pixel 7 e 7 Pro.

Google Pixel 7a

Rispetto al modello precedente abbiamo l’aggiunta della ricarica wireless Qi (anche se da 5W), per una batteria da 4.385 mAh ed una velocità di ricarica cablata pari a 20W. Ovviamente è impossibile non trovate Android 13 come software in dotazione sul nuovo smartphone di Google.

Per il comparto fotografico è presente una dual camera composta dai sensori Sony IMX787 da 64 MP (f/1,89) con OIS e IMX712 (ultra-wide) da 13 MP (f/2.2, FOV 120°). La selfie camera è un’unità da 13 MP (f/2.2), con la possibilità di sfruttare anche il riconoscimento facciale per lo sblocco dello smartphone.

Google Pixel 7a – Prezzo e uscita

La presentazione di Google Pixel 7a è avvenuta il 10 maggio, durante il keynote annuale della compagnia di Mountain View. Ricordiamo che nel corso dei mesi il dispositivo è stato protagonista di varie vicissitudini: prima Amazon ha pubblicato la pagina del prodotto in largo anticipo, poi un prototipo è finito in vendita su eBay. Insomma, davvero non c’è stata pace per il “piccolo” della famiglia Pixel.

Il prezzo in Italia di Google Pixel 7a è di 509€, per la sola configurazione da 8/128 GB. Di seguito trovi il link all’acquisto, mentre per saperne di più sulle novità annunciate durante il Google I/O 2023, ecco il nostro approfondimento dedicato.

Se non visualizzi correttamente il box qui sotto, prova a disattivate AdBlock.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.