Arriva dalla Cina la notizia che vede un team di ricercatori della Northwestern Polytechnical University star sviluppando una tecnologia laser con cui mantenere in volo i droni in eterno, eliminando i problemi di batteria. Da tempo, gli eserciti stanno sviluppando sistemi laser per neutralizzare i droni, ma è la prima volta che se ne sente parlare per ricaricarli da remoto anziché abbatterli.
Arriva dalla Cina la ricerca del drone dall’autonomia eterna: tutto grazie ai laser
La trovata dei ricercatori è stata quella di montare su un drone un modulo di conversione fotoelettrico per convertire l’energia luminosa in elettricità e far sì che un laser non solo lo segua ma soprattutto lo alimenti a distanza. Il team universitario cinese afferma di aver concluso con successo i vari esperimenti, tenutisi sia all’aperto che al chiuso, sia di giorno che di notte. È una tecnica molto complessa che prevede un grado di precisione particolarmente elevato e che quindi richiede lo sviluppo di apposite tecnologie all’avanguardia. Per esempio appositi algoritmi per il tracciamento del volo del drone e per evitare ostacoli, ma anche la modellazione adattiva del laser per regolarne automaticamente l’intensità e ridurre l’interferenza degli agenti atmosferici.
Trattandosi di una tecnologia coinvolto con l’ambito militare, i ricercatori non hanno rivelato ulteriori dettagli per esempio sulla portata del tracciamento e della ricarica laser, così come l’effettiva efficacia della conversione fotoelettrica. Non solo militare, però, perché i campi di applicazione di una tecnologia del genere sono sconfinati: nel rapporto si parla di ricerca di agricoltura, controllo del traffico, pattuglie di sicurezza, i soccorsi in caso di disastri e spedizioni.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.