Samsung Galaxy S23: lo Snap 8 Gen 2 overclockato non sarà di TSMC

qualcomm snapdragon 8 gen 2 samsung

Fresca della tanto attesa presentazione dello Snapdragon 8 Gen 2, Qualcomm ha confermato che lavorerà al fianco di Samsung per il lancio della serie Galaxy S23. Nonostante le voci sull’Exynos 2300, adesso è praticamente confermato quanto trapelato da mesi, ovvero che S23 abbandonerà le soluzioni Exynos in favore di quelle Snapdragon. Ma il mistero si infittisce ulteriormente dopo le affermazioni del leaker Ice Universe, secondo cui ci sarebbe un’inedita variante del SoC realizzata ad hoc per la compagnia sud coreana.

Aggiornamento 07/12: ci sono nuovi dettagli sul processo produttivo di questo SoC, li trovate a fine articolo.

Snapdragon 8 Gen 2 in due varianti, e uno sarà per la serie Samsung Galaxy S23

Il tweet di Qualcomm e Samsung parla chiaro: le due compagnia si sono alleate per la partnership Snapdragon Pro Series; come recita il post su Twitter, “non c’è miglior combinazione fra Snapdragon Elite Gaming e i flagship Samsung“. Per chi non la conoscesse, Snapdragon Pro Series è il torneo e-sport che Qualcomm organizza in giro per il mondo per patrocinare il gaming su smartphone e sponsorizzare le prestazioni fornite dai suoi chipset.

E fin qua non ci sarebbe niente di strano, se non fosse che il leaker Ice Universe afferma che esistano due varianti dello Snapdragon 8 Gen 2, cioè SM8550-AB e SM8550-AC. Mentre la prima sarebbe quella presentata ufficialmente da Qualcomm, si ipotizza che la seconda sia invece quella realizzata in esclusiva per Samsung. Non è la prima volta che Qualcomm realizza varianti AA, AB e AC dei suoi chipset, per esempio Snapdragon 730 e 730G (SM7150-AA/AB), Snapdragon 765 e 765G (SM7250-AA/AB), ma anche per la fascia alta, fra Snapdragon 801 (MSM8974AA/AB/AC), Snapdragon 821 (MSM8996 Pro-AB/AC) e Snapdragon 865+ e 870 (SM8250-AB/AC).

Non finisce qui, perché sempre Ice Universe posta degli screenshot di benchmark GeekBench, nel primo caso del presunto iQOO 11 (vivo V2243A) e di Samsung Galaxy S23 (SM-S918U). Nonostante il nome tecnico “Kalama” dello Snapdragon 8 Gen 2 sia indicato su entrambi, a cambiare è la frequenza del picco del core Cortex-X3 della CPU: sul primo arriva a 3,19 GHz, sul secondo 3,36 GHz. A questo punto, le opzioni sono due: o quel benchmark di S23 è stato fatto su una versione di test dello Snap 8 Gen 2 in modalità overclockata o effettivamente la partnership fra le due aziende darà vita a uno Snapdragon 8 Gen 2 più potente.

Anche in Europa | Aggiornamento 17/11

Continuano le indiscrezioni attorno all’ipotesi, sempre più fondata, che la serie Samsung Galaxy S23 sarà dotata di una versione overclockata dello Snapdragon 8 Gen 2. A buttare benzina sul fuoco dell’hype c’è nuovamente Ice Universe, con il leaker che afferma che lo smartphone arriverà anche in Europa con questa veste a tema Qualcomm.

Saranno contenti di scoprirlo tutti i clienti Samsung che in passato hanno acquistato i suoi top di gamma ma hanno dovuto sottostare alle limitazioni tecniche imposte dai SoC Exynos. Non soltanto le unità europee di S23 avranno quindi chip Snapdragon, ma sembra che sarà anche più potente dello stesso SoC dei top di gamma degli altri brand.

Dettagli sulla GPU | Aggiornamento 18/11

Ice Universe ci fa sapere che l’edizione “speciale” dello Snapdragon 8 Gen 2 non soltanto sarà più potente lato CPU, ma anche nel comparto grafico. Trapela che la GPU Adreno sarà anch’essa overclockata, salendo da 680 a 719 MHz; non è specificato, ma dovrebbe trattarsi proprio del chipset che monterà la serie samsung Galaxy S23.

Samsung al posto di TSMC | Aggiornamento 07/12

A sorpresa, sembra che il processo produttivo di questa versione overclockata dello Snapdragon 8 Gen 2 non sarà affidato a TSMC, come nel caso del modello standard. Secondo gli ultimi rumors, saranno proprio gli impianti di Samsung Foundry a fornire il processo a 4 nm LPE del SoC SM8550-AC in esclusiva sulla serie Galaxy S23. Una notizia che potrebbe scontentare i più esigenti, viste le difficoltà riscontrate da Samsung con la produzione di chip come Snap 8 Gen 1 e precedenti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.