Rubati quasi 500 milioni di numeri WhatsApp: l’Italia tra le più colpite!

whatsapp

In queste ore è apparso online un enorme database di numeri WhatsApp rubati che, con tutta probabilità, esporranno nuovamente gli utenti a spam e scam di ogni genere. Tra i quasi 500 milioni di numeri trapelati in rete, l’Italia risulta essere sfortunatamente tra i paesi più colpiti.

Spam e scam: a rischio circa 35 milioni di numeri italiani registrati a WhatsApp

Gli utenti italiani di WhatsApp potrebbe essere soggetti a spam selvaggio e tentativi di scam, a causa di un enorme furto di dati avvenuto sull’app di messaggistica istantanea di Meta dei giochi scorsi.

In rete, infatti, risulta in vendita un enorme database di numeri registrati al noto servizio. Tra i ben 487 milioni di numeri, l’Italia risulta essere il secondo paese più colpito: ben 35 milioni di dati trafugati.

Al momento non è chiaro come sia stato possibile un tale furto, ma le prove fornite dagli hacker suggeriscono che si tratti di dati reali e che quindi l’attacco a WhatsApp abbia davvero portato i risultati sperati.

Chi si impossesserà di questi dati (pagando oltre 10 mila dollari) potrà sfruttarli a sua volta per phishing e scam, oltre poter rivendere i numeri alle agenzie di telemarketing. WhatsApp non ha ancora commentato l’accaduto, ma vi suggeriamo grande prudenza nel rispondere ai numeri sconosciuti.

Una delle ultime funzioni lanciate da WhatsApp sono le nuove Community, gruppi ampliati che cercano di imitare quelli di Telegram.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.