OPPO Find N2 ufficiale: più leggero, più sottile e più potente!

OPPO Find N2

Il primo smartphone pieghevole di OPPO ha convinto tutti per le sue dimensioni “umane” ed il prezzo accessibile rispetto ai rivali. Un dispositivo che abbiamo apprezzato particolarmente e che non vediamo l’ora di conoscere in una nuova veste. In questo approfondimento facciamo il punto della situazione su OPPO Find N2 con tutti i leak su specifiche tecniche, prezzo e data d’uscita sul mercato.

OPPO Find N2 ufficiale: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartphone pieghevole

Design e display

Il design di OPPO Find N2 riprende lo stile della generazione precedente e si ispira vagamente alla serie Find X5, con un modulo fotografico leggermente rialzato rispetto alla scocca. Anche per il secondo capitolo troviamo un corpo pieghevole verso l’interno, con un ampio pannello flessibile ripiegatile su sé stesso e un pannello esterno full screen.

OPPO Find N2

OPPO ha lavorato anche sull’utilizzo di materiali adoperati, utilizzando una scocca posteriore in pelle vegana, oltre al focus sulla cerniera di piega Flexion che, con il suo sistema “a goccia”, fa sì che da chiuso non ci sia gap fra le due parti.

Il nuovo smartphone è caratterizzato da uno schermo interno con refresh rate a 120 Hz, una soluzione AMOLED E6 da 7,1″ 1920 x 1792 pixel con tecnologia LTPO e rapporto in 9,6:9. Esternamente ritroviamo uno schermo AMOLED E6 da 5,54″ 2.120 x 1.080 pixel anch’esso a 120 Hz (e con protezione Gorilla Glass Victus e rapporto in 17,7:9).

OPPO Find N2

Entrambi gli schermi hanno una frequenza di campionamento del tocco di 480 Hz mentre il lettore d’impronte digitali è posizionato di lato, integrato nel tasto di accensione.

OPPO Find N2

In tutto ciò, OPPO Find N2 si attesta come il pieghevole più leggero di sempre (flip phone esclusi). Parliamo infatti di un peso di 233 grammi (per la versione Black in pelle vegana), minore rispetto ai 275 grammi del primo Find N ma anche dei 263, 262 e 261 grammi di Samsung Galaxy Z Fold 4, Xiaomi MIX Fold 2 e Honor Magic Vs. Tuttavia i modelli in vetro (colorazioni Green e White) hanno un peso maggiore, di 237 grammi.

Specifiche tecniche e caratteristiche

OPPO Find N2

Le specifiche tecniche di OPPO Find N2 si basano completamente sullo Snapdragon 8+ Gen 1, rinunciando quindi alla soluzione di punta 8 Gen 2. La presenza del SoC era già stata svelata da Geekbench con la sigla PGU110: il terminale ha totalizzato 1262 e 3902 punti, rispettivamente in single-core e multi-core.

oppo find n2

Lato memorie abbiamo 12/16 GB di RAM LPDDR5 e 256/512 GB di storage UFS 3.1.

OPPO Find N2 è dotato di una batteria da 4.520 mAh con ricarica cablata da 67W, che promette il 100% in soli 42 minuti; tuttavia la ricarica wireless è assente. Non mancano NFC, GPS, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 mentre lato software non manca la ColorOS 13, su base Android 13.

Software

A proposito della UI proprietaria, OPPO ha perfezionato l’esperienza dello schermo diviso, includendo l’iconico swipe con due dita introdotto sul Find N lo scorso anno; passando due dita al centro dello schermo interno si attiva in modo rapido e semplice una visualizzazione a schermo diviso che sfrutta appieno l’ampio display.

Quando ci si trova nella modalità di visualizzazione a schermo diviso, è possibile fare uno screenshot di una o entrambe le applicazioni; con uno swipe a tre dita verso il basso, a destra o sinistra, si effettuerà uno screen di una singola applicazione e, infine, con uno swipe verso il basso, al centro, si catturerà l’intero schermo.

Per sfruttare al meglio la modalità FlexForm, OPPO ha creato anche il FlexForm Space per il Find N2; basterà semplicemente piegare il dispositivo per un secondo per entrare nel FlexForm Space, dove è possibile visualizzare le app, i film e la musica utilizzati e visualizzati di recente. Il Find N2 si trasforma così in un minicomputer portatile con il quale è possibile guardare un film sullo schermo superiore utilizzando contemporaneamente quello inferiore come trackpad.

Fotocamera

OPPO Find N2

Il comparto fotografico di OPPO Find N2 è dotato di ottimizzazioni Hasselblad; inoltre troviamo anche il chipset di imaging proprietario MariSilicon X. Sul retro è presente una tripla fotocamera da 50 + 48 + 32 MP con OIS e sensori Sony IMX890, ultra-grandangolare IMX581 e teleobiettivo 2x IMX709, la stessa configurazione di OnePlus 11. Non mancano due fotocamere frontali, dentro e fuori, entrambe da 32 MP (IMX615).

OPPO Find N2 – Prezzo e uscita

Il lancio di OPPO Find N2 è avvenuto il 15 dicembre, ossia durante l’evento OPPO INNO Day, insieme al modello Find N Flip. Il nuovo smartphone pieghevole è stato annunciato per la Cina e sappiamo già che non arriverà in versione Global.

Il prezzo del nuovo pieghevole OPPO Find N2 parte da 1080€ al cambio attuale (ossia 7.999 yuan) per la versione da 12/256 GB. In alternativa è disponibile anche il modello superiore da 16/512 GB, in questo caso a circa 1215€ al cambio (8.999 yuan).

SCOPRI DOVE COMPRARE IL NUOVO OPPO FIND N2

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.