Xiaomi chiude Gallery Sync: ecco le date ufficiali

Xiaomi Cloud chiusura gallery sync servizio archiviazione immagini video

Anche Xiaomi, come Apple, Google e altri produttori, dispone di un proprio servizio di archiviazione cloud per foto, video, contatti e note. Tuttavia, il colosso cinese si starebbe preparando a chiudere Gallery Sync, la funzione del suo servizio che si occupa dell’archiviazione di immagini e video sul cloud. Scopriamo insieme i dettagli.

Aggiornamento 26/10: l’azienda dà maggiori dettagli sulle date di interruzione del servizio. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

Xiaomi Cloud chiusura gallery sync servizio archiviazione immagini video

Proprio così. Stando a quanto riportato da diverse fonti, il produttore cinese cesserà il servizio Gallery Sync di Xiaomi Cloud. Gallery Sync offre fino a 5 GB di spazio di archiviazione gratuito per foto e video. Con la chiusura del servizio, tuttavia, anche gli abbonati a Xiaomi Cloud che pagano una quota mensile per avere accesso a un maggiore spazio di archiviazione sul cloud saranno costretti a migrare su servizi concorrenti. A tal proposito, si dice che Xiaomi annullerà tutti gli abbonamenti ed emetterà un rimborso completo di quanto speso. 

Un dettaglio curioso è che gli altri servizi Xiaomi Cloud non sembrano essere coinvolti e dovrebbero continuare a funzionare normalmente.

Xiaomi Cloud chiusura gallery sync servizio archiviazione immagini video

Xiaomi ha collaborato con Google per offrire ai suoi utenti la possibilità di trasferire foto e video di Gallery Sync a Google Foto. Per facilitare la migrazione e il backup dei dati il colosso cinese offrirà un modo rapido e diretto per spostare i contenuti su Google Foto: in alternativa, gli utenti potranno scaricare i dati da Xiaomi Cloud sui propri smartphone o PC.

La data di chiusura di Gallery Sync dipenderà dalla zona geografica: nel nostro caso, cioè l’Europa, la sincronizzazione verrà interrotta l’1 febbraio 2023, mentre si potrà effettuare il download dei file e la migrazione degli stessi entro il 31 luglio 2023. Scaduta questa finestra temporale, non sarà più possibile in alcun modo accedere ai contenuti foto/video di Xiaomi Cloud per trasferirli su di un altro servizio.

Da notare che, per il momento, la Cina non è inclusa nello stop del servizio, pertanto gli utenti cinesi potranno continuare a usare Gallery Sync. Se ve lo steste chiedendo, non è possibile bypassare questa regola utilizzando una ROM China, in quanto conta l’origine dell’account e non del firmware.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.