Logitech G Cloud Gaming ufficiale: inizia una nuova era dal gaming portatile?

logitech g cloud gaming 21/09

Logitech e Tencent Games stanno lavorando insieme ad una nuova console portatile per il cloud gaming che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno. La console si chiama Logitech G Gaming e dovrebbe supportare piattaforme di cloud gaming molto importanti come Nvidia GeForce Now e Xbox Cloud Gaming, consentendo dunque ai gamer di continuare a giocare ai loro titoli AAA preferiti anche quando sono lontani dalla loro console o dal PC.

Ma che aspetto ha Logitech G Gaming? Ci ha pensato Evan Blass a svelare in anteprima il design della nuova console, condividendo in rete una serie di immagini render che ne ritraggono l'aspetto il software.

Aggiornamento 21/09: Logitech G Cloud Gaming è ufficiale. In basso trovate tutti i dettagli annunciati.

Queste immagini di Logitech G Gaming mostrano una console molto simile alla Switch

Logitech G Gaming Console Cloud Gaming design leak

Il fattore di forma di Logitech G Gaming è molto simile a quello della Nintendo Switch: la console è in gran parte di colore bianco con levette nere che fiancheggiano lo schermo. Lo schermo presenta cornici evidenti, con un D-Pad sulla sinistra e pulsanti X, Y, A, B sulla destra. La console è dotata anche di un pulsante Home sotto la levetta destra e un pulsante Logitech G sotto il D-Pad a sinistra. 

Il retro della console è caratterizzato dal logo G di Logitech e impugnature testurizzate. Lungo il bordo superiore sono posizionati dei pulsanti di attivazione, un bilanciere del volume e un pulsante per disattivare l'audio. Sembra che sia presente anche uno slot per schede SD.

Logitech G Gaming Console Cloud Gaming design leak

Lato software, le immagini mostrano dei dettagli molto importanti. Sembra, infatti, che la console esegua il sistema operativo Android, probabilmente una ROM personalizzata, con tanto di Google Play Store, Chrome e YouTube. Sembra poi che Logitech G Gaming offra supporto per Steam, oltre che per Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now. Altri elementi dell'interfaccia utente includono alcune icone di navigazione nell'angolo superiore sinistro e quelle relative all'ora, Bluetooth, Wi-Fi e batteria nell'angolo superiore destro.

Logitech G Cloud Gaming ufficiale: tutte le novità | Aggiornamento 21/09

Sebbene non ci sia ancora una comunicazione ufficiale da parte di Logitech, la console G Cloud Gaming è ormai lanciata sul mercato. Infatti, è spuntata su Amazon Canada con tutte le sue peculiarità e sopratutto le specifiche tecniche principali. Finalmente abbiamo conoscenza del display da 7″ Full HD con refresh rate a 60 Hz a 16:9, ovviamente touch e con feedback aptico nei tasti disponibili. Molto interessante anche l'autonomia, visto che abbiamo una garanzia fino a 12 ore di gioco e questo nonostante un peso di soli 436 grammi della console.

Purtroppo non c'è ancora un prezzo ufficiale e tanto meno abbiamo una disponibilità per l'Europa ma, appena ne saremo informati, lo riporteremo.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.