Infinix Zero 20 ufficiale: ha una selfie camera mai vista prima

infinix zero 20

Quando si pensa alle novità che uno smartphone può apportare al mondo multimediale, il pensiero va praticamente sempre alla fotocamera posteriore. Oggi lo smartphone è anche e soprattutto una macchina fotografica, grazie alla sua portabilità e alla semplicità di condivisione dei propri scatti. Ma come vuole dimostrare Infinix, non bisogna sottovalutare la qualità della fotocamera anteriore, dalla quale passano molti di questi scatti. Lo abbiamo visto in passato con HTC 10, lo abbiamo visto più di recente con vivo V21 5G e lo vediamo adesso con il nuovo Infinix Zero 20, presentato assieme al top Zero Ultra.

Infinix Zero 20 è ufficiale, e ha una fotocamera frontale con OIS da record

Come al solito, quando parliamo di Infinix è necessario aprire una parentesi per creare un contesto. Seppur sia un brand praticamente sconosciuto in occidente, fa parte del gruppo cinese Transsion, che possiede anche i marchi Tecno e Itel. Il perché non lo conosciate è perché è un marchio diffuso perlopiù in Medio Oriente, in Africa e nel Sud-est asiatico, mercati dove la compagnia possiede delle fette di mercato. Nonostante non sia un marchio mediaticamente al top, Infinix ha dimostrato di saper maneggiare tecnologie decisamente all’avanguardia. Penso a Infinix Zero X, dotato di ricarica a 160W, zoom 60x e scocca elettrocromatica, o al più recente Infinix Zero Ultra 5G a 200 MP e ricarica a 180W.

Design e display

Parlando di Infinix Zero 20, è uno smartphone che misura 164,43 x 76,66 x 7,98 mm per 196 grammi ed è disponibile nelle tre colorazioni Space Gray, Glitter Gold e Green Fantasy. Ospita uno schermo AMOLED da 6,7″ Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel) in 20:9 con refresh rate a 90 Hz, e il lettore d’impronte è integrato lateralmente.

infinix zero 20

Caratteristiche e specifiche tecniche

Sotto il profilo tecnico, Infinix Zero 20 è alimentato da un SoC MediaTek Helio G99, realizzato a 6 nm TSMC comprensivo di CPU octa-core (2 x 2,2 GHz A76 + 6 x 2,0 GHz A55), GPU Mali-G57 MC2, 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria espandibile via microSD fino a 256 GB. L’alimentazione è fornita da una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 45W, il reparto connettività include supporto dual SIM 4G, Wi-Fi 5 ac Dual Band, NFC, USB Type-C, ingresso mini-jack con Radio FM, ci sono gli speaker stereo e il software è Android 12 con XOS 12.

In tutto ciò, perché ho citato HTC 10 e vivo V21? Perché fra le caratteristiche principali Infinix Zero 20 c’è proprio la fotocamera frontale. Lo smartphone è infatti munito di una selfie camera da 60 MP dotata di stabilizzazione ottica OIS, una feature mai vista prima su nessuno smartphone. Il comparto fotografico posteriore, poi, è da 108+13+2 MP e include il sensore Samsung HM2, un ultra-grandangolare e un sensore per l’acquisizione di profondità.

Prezzo e data d’uscita

Infinix Zero 20 viene lanciato ufficialmente oggi 6 ottobre, a un prezzo di listino pari a 460€ per la versione da 8/256 GB. Qualora fosse disponibile a essere comprato anche in Italia, aggiungeremo un link all’acquisto.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.