Xiaomi: app Temi bannata dal Play Store, come risolvere

xiaomi temi ban play store

Come un fulmine a ciel sereno, gli utenti Xiaomi stanno segnalando un grosso problema per l’app Temi, da qualche ora bannata dal Play Store. Come ben saprete, la MIUI è ricca di app proprietarie pensate per espandere l’esperienza quotidiana degli smartphone: una di queste è quella dei Temi, utile per personalizzare graficamente l’interfaccia. Uno dei vantaggi principali della MIUI è proprio il vastissimo database di Temi che gli utenti possono utilizzare, senza contare la possibilità di installare temi di terze parti.

Aggiornamento 18/08: Xiaomi rilascia un comunicato per spiegare la situazione. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Play Store banna l’app Temi della MIUI di Xiaomi per problemi di sicurezza

Non è la prima volta per Xiaomi che l’app Temi viene bloccata: forse alcuni ricorderanno che l’app venne bannata nel 2018 e bisognò attendere il 2020 per il suo ripristino. Questa volta il ban arriva direttamente dal Play Store di Google: da qualche ora, alcuni utenti stanno segnalando che la scansione di sicurezza del Play Protect restituisce il messaggio “Il tuo dispositivo è a rischio“. Secondo la piattaforma di salvaguardia di Google, l’app Temi di Xiaomi proverebbe a bypassare le protezione di sicurezza di Android.

xiaomi temi ban play store

Allo stesso tempo, per alcuni utenti (compreso il sottoscritto) il problema non si pone: anche effettuando una scansione manuale tramite Play Protect, l’app Temi pre-installata nella MIUI non viene rivelata come pericolosa. Può darsi che si tratti solamente di un falso positivo e che l’app di Xiaomi venga rilevata nociva in maniera anomala, ma è ancora presto per dirlo con certezza.

Come fixare il ban dell’app Temi di Xiaomi

È possibile che Xiaomi stia già lavorando a un aggiornamento correttivo; nel frattempo, potete ovviare al blocco con il seguente fix temporaneo: andate in “Impostazioni/App/Gestione app“, clicca sui 3 pallini in alto a destra e selezionate “Ripristina le preferenze delle app“; dopodiché tenete premuto sull’icona del Google Play Store, cliccate su “Informazioni app” e selezionate “Elimina dati“. Se il sistema Play Protect continua a inviarvi la notifica, aprite il Play Store, cliccate in alto a destra sull’icona dell’avatar, selezionate Play Protect, cliccate in alto a destra sull’ingranaggio delle impostazioni e disabilitate la voce “Analizza le app con Play Protect“.

Comunicato ufficiale | Aggiornamento 18/08

Come spiega Xiaomi, il team di sviluppo software ha lavorato al fianco del team Google per identificare la causa del problema e risolverlo. Ecco il comunicato ufficiale:

Google Play Protect aggiunge frequentemente regole per rilevare nuovi tipi di abuso nelle applicazioni Android. Durante un recente aggiornamento delle regole, Google Play Protect ha erroneamente segnalato l’applicazione Xiaomi Theme Manager (Temi). Questo problema è ora risolto.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.