Xiaomi al lavoro su Android 13: ecco i primi modelli aggiornati

xiaomi android 13

Ci vorranno ancora mesi prima del suo debutto ufficiale, ma Xiaomi sta già lavorando a quelli che saranno i suoi primi smartphone con Android 13. Bisognerà attendere il periodo a cavallo fra 2022 e 2023 per assistere al lancio dei primi modelli basati sulla futura release del robottino verde, ma il major update si farà anche per molti dei modelli in circolazione. Dopo la presentazione allo scorso Google I/O, Android 13 è stato rilasciato sotto forma di Developer Preview, firmware che è già disponibile per alcuni dei prodotti del catalogo Xiaomi. Ma in rete circolano già le prime ROM MIUI 13 Beta basate sull’ultima versione dell’OS mobile di Google.

Aggiornamento 08/08: l’aggiornamento ad Android 13 sta arrivando anche su altri modelli. Trovate tutto a fine articolo.

Android 13 all’orizzonte: ecco quali saranno i primi smartphone Xiaomi a ricevere l’aggiornamento

Per il momento, ovviamente la fase di testing pubblico della MIUI 13 Beta è ferma ad Android 12, ma qualcuno sta già testando le ROM Xiaomi basate su Android 13. Si tratta di test privati, ma grazie alle segnalazioni comparse in rete possiamo farci un’idea di quali saranno i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento. E non sorprende scoprire che gli smartphone sono 4, ovvero Xiaomi 12 e 12 Pro, ma anche Redmi K50 Pro e K50 Gaming.

xiaomi redmi android 13

In tutti e 4 i casi, la ROM basata su Android 13 è la 22.5.30, ma si tratta di ROM non destinate al pubblico per ovvie ragioni di privatezza. Come prevedibile, parliamo di smartphone basati sui SoC di fascia più alta, cioè Snapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000. Non c’è ancora una finestra temporale, ma possiamo ipotizzare che l’aggiornamento MIUI 13 con Android 13 di Xiaomi arriverà fra ottobre e novembre. Se voleste scoprire tutte le novità del major update, potete leggerle nell’articolo dedicato. Fra le modifiche comparse successivamente troviamo anche grosse novità per la torcia, così come una feature creata da Huawei. Trovate anche una pagina con la lista degli smartphone Xiaomi che dovrebbero ricevere questo aggiornamento.

Android 13 arriva su altri modelli | Aggiornamento 08/08

Dopo essersi concentrata sui principali top di gamma, si è scoperto che Xiaomi sta testando e sviluppando le nuove ROM MIUI basate su Android 13 anche su altri modelli. La lista si arricchisce dei seguenti smartphone: Xiaomi Mi 11, Mi 11 Pro, Mi 11 Ultra, Mi 11 Lite 5G, Mi 11 LE (11 Lite 5G NE), Mi 10S, MIX 4, CIVI, Redmi K40 (POCO F3) e Redmi Note 10 JE. Il beta testing che riguarda questi modelli è relativo alla build 22.8.7 della MIUI 13, ma se vi steste chiedendo come sarà la MIUI 14 abbiamo già qualche anteprima.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.