Nothing Phone (1) si tingerà di nero: adesso è “ufficiale”

nothing phone 1 specifiche tecniche prezzo uscita 13/06

Il primo smartphone della compagnia dell'ex di OnePlus, Carl Pei, si avvicina sempre di più. Nothing Phone (1) è sempre più reale e in questo approfondimento andiamo a raccogliere tutti i dettagli su specifiche tecniche, prezzo e uscita disponibili al momento (tra indiscrezioni e conferme ufficiali). Che cosa ci aspetta da questa novità? Avremo un look super accattivante ed uno stile unico? Andiamo a scoprire tutti i dettagli!

Aggiornamento 24/06: un'immagine ci svela la variante nera di Nothing Phone (1). Trovate tutti i dettagli nel paragrafo “Design e display”.

Nothing Phone (1): tutto quello che sappiamo finora

Design e display

nothing phone 1
Il primo bozzetto

Nel corso dei mesi Nothing Phone (1) è stato protagonista di numerose indiscrezioni in merito al design, anche grazie alla riservatezza della compagnia. Un concept ha provato ad immaginarlo con uno stile simile a quello delle cuffie TWS Ear (1). Insomma, lo stesso look essenziale, con una back cover trasparente. Si tratta di una caratteristica che rappresenta il marchio di fabbrica del brand, una manifestazione tangibile “dell'essenziale”, già confermata dalla stessa azienda. Inoltre il frame perimetrale è realizzato in alluminio riciclato, dettaglio da non sottovalutare per gli utenti più propensi al green.

Nothing Phone 1
Questo è Nothing Phone (1) – Immagine ufficiale

Un primo bozzetto mostra quella che dovrebbe essere la disposizione della Dual Camera e dei componenti interni ma si è trattato solo di uno schizzo. Infatti il design definitivo di Nothing Phone (1), svelato dalla stessa compagnia, arriva con un look finale molto diverso. Quello che vediamo è uno smartphone dal frame squadrato e che soprattutto sembra abbastanza compatto, per la gioia degli amanti della categoria. Il retro è bianco con un effetto trasparente che permette di intravedere alcuni componenti interni.

Inoltre sono presenti alcune luci LED, posizionate sia intorno la fotocamera (con uno stile simile a quello adottato da OPPO) che in alto a sinistra e nella parte inferiore della back cover. Un video hands-on ha svelato praticamente tutti i segreti in merito al particolare design del dispositivo.

nothing phone 1

Sempre restando sul design e lo stile del dispositivo, al momento Nothing Phone (1) è stato confermato solo nella colorazione Bianca: tuttavia, grazie a un'immagine fatta circolare da Nothing potrebbe essere stata confermata anche quella Nera.

Di conseguenza, in rete è spuntato un concept render basato sul look ufficiale che mostra come potrebbe essere in versione Black e il risultato è da urlo! Per il momento la colorazione nera non è stata confermata, quindi teniamo le dita incrociate.

Passando alle caratteristiche tecniche del display, stando alle ultime indiscrezioni, avremo un pannello AMOLED da 6.55″ con risoluzione Full HD+ (2.400 x 1080 pixel), presumibilmente con refresh rate superiore (si dice a 120 Hz), supporto HDR10+ ed una particolare attenzione ai colori. Il display sarà caratterizzato da uno stile flat (quindi niente bordi curvi) e non avrà il “mento”, espressione che in gergo tecnico significa l'assenza di un bordo inferiore pronunciato.

Specifiche tecniche

nothing phone 1

Il resto delle specifiche tecniche di Nothing Phone (1) vedrebbe come protagonista il chipset Snapdragon 778G+, octa-core a 6 nm con una frequenza massima di 2.5 GHz ed una GPU Adreno 642L. Un'altra “corrente di pensiero” vede come SoC il nuovo Snapdragon 7 Gen 1; tuttavia il dispositivo è apparso nei primi benchmark, i quali potrebbero aver fornito la risposta definitiva. Geekbench, infatti, riporta la presenza dello Snap 778G+, come anticipato poco sopra. Lato memorie avremmo 8 GB di RAM e 128 GB di storage anche se non sono da escludere altri tagli.

Per la batteria si parla di un'unità da 4.500 mAh che dovrebbe avere il supporto alla ricarica rapida fino a 45W, con tanto di ricarica wireless (anche inversa); quindi possiamo definirlo abbastanza completo sotto questo punto di vista.

nothing phone 1 specifiche 13/06

A rendere il tutto estremamente più interessante ci pensano i render di una possibile cover di ricarica per lo smartphone di Nothing. Da come si vede, la stessa avvolge tutto il dispositivo e si parla anche di una tecnologia simile al MagSafe di Apple a questo proposito.

Passando al comparto fotografico, si vocifera di una dual camera (presumibilmente con grandangolo e macro) con un sensore principale dotato di OIS, cioè di stabilizzazione ottica. Frontalmente ci sarebbe spazio per un modulo selfie da 32 MP.

Software

Di recente è stata pubblicata la versione beta di Nothing Launcher, che abbiamo provato per voi. Questa non sarà l'unica novità introdotta dalla casa dell'ex di OnePlus: durante l'evento si è parlato di un vero e proprio NothingOS. Ci aspetta un sistema operativo separato, in stile HarmonyOS di Huawei? Pare poco probabile ed è più realistico immaginare una interfaccia utente personalizzata a tutto tondo, con funzionalità proprie e caratteristiche minimal che ben si sposano con la filosofia del brand, su base Android 12.

Cart Pei ha promesso un'esperienza veloce, fluida e personale ma per ora sappiamo molto poco e abbiamo solo una manciata di immagini relative all'interfaccia (senza contare la beta del Launcher). Comunque pare si tratterà di una soluzione basata su un ecosistema aperto, in modo da collegare ed integrare facilmente sia i prodotti Nothing che quelli di terze parti.

Nothing Phone (1) – Prezzo e data di uscita

L'uscita di Nothing Phone (1) è stata inizialmente fissata, in maniera generica, per l'estate ma mancava una data vera e propria. Il brand però ha finalmente stabilito la presentazione dello smartphone: infatti, il prossimo 12 luglio 2022 sarà il palcoscenico dell'hype phone per eccellenza.

Passando al possibile prezzo di vendita, si parla di circa 500€. Ma il nuovo arrivato… vedrà la luce in Italia? Per ora Nothing ha confermato il debutto in Europa, in particolare per Regno Unito e Germania. Di certo ci saranno anche altri paesi e l'Italia dovrebbe essere tra questi (in fondo esiste perfino il sito italiano del brand), ma per una certezza assoluta aspettiamo la conferma da parte della compagnia.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Honor