iQOO 10 e 10 Pro con vivo V1? Il brand punta alla qualità fotografica

iqoo 10 pro

Le indiscrezioni in merito ai prossimi top di gamma del brand di vivo si fanno sempre più insistenti. iQOO 10 e 10 Pro sono ormai nell'aria, diventano tangibili man mano che passano i giorni e in questo approfondimento andiamo a raccogliere tutti i leak su specifiche tecniche, prezzo ed uscita sul mercato. Facciamo il punto della situazione in merito ai prossimi top di gamma!

Aggiornamento 22/06: continuano i leak su iQOO 10 e 10 Pro, stavolta sulla fotocamera, che potrebbe vedere un supporto dalla casa madre. Trovate tutti i dettagli nella sezione dedicata.

iQOO 10 e 10 Pro: tutto quello che sappiamo finora

Design e display

iqoo 9

Ovviamente l'incognita maggiore riguarda il design: al momento il look di iQOO 10 e 10 Pro è ancora avvolto dal mistero. In termini di stile la serie 8 e 9 sono abbastanza vicine e differiscono principalmente per i rispettivi modelli Pro; vedremo come si evolverà la situazione per la nuova generazione di smartphone. Per quanto riguarda il display, le ultime indiscrezioni relative al fratello maggiore Pro riferiscono della presenza di un pannello con risoluzione 2K (QHD+), uno schermo OLED (presumibilmente un AMOLED E5) con tecnologia LTPO e refresh rate variabile fino a 120 Hz. Inoltre dovremmo trovare un lettore d'impronte ad ultrasuoni integrato sotto di esso.

Non viene fatta menzione, ma aspettiamoci un display con bordi curvi e lo stesso vale per la presenza di un chip indipendente dedicato alla gestione dello schermo. Fino qui non sembrano presenti grandi differenze rispetto alla serie 9.

iqoo 10 specifiche tecniche

Passando invece a iQOO 10 base, un noto insider ha rivelato alcuni dettagli: pare che il dispositivo avrà dalla sua un pannello OLED da 6.78″ con risoluzione Full HD+; non mancheranno il DC Dimming ed un refresh rate avanzato, a 120 Hz.

Specifiche tecniche

qualcomm snapdragon 8 gen 1+

Pensare a dei nuovi top di gamma non può non far venire in mente lo Snapdragon 8+ Gen 1: di certo il cuore delle specifiche tecniche di iQOO 10 e 10 Pro sarà l'ultimo chipset high-end di Qualcomm. Lo stesso DigitalChatStation, insider cinese spesso affidabile, rivela che entrambi i dispositivi saranno basati su questa piattaforma. Lato memorie non è difficile immaginare la presenza di vari tagli, con almeno 12 GB di RAM LPDDR5 e storage UFS 3.1. Per il capitolo batteria, la cosa si fa estremamente interessante, specie in termini di ricarica. Infatti, stando a vari leak, il modello 10 Pro sarebbe dotato di una ricarica da 200W, segnando un debutto non da poco nel mercato.

iqoo 10 pro specifiche tecniche 11/06

Quanto alla capacità del modulo, un nuovo leak ci spiega che potremmo trovare una capacità di 4.500 mAh (modello base) e 4.700 mAh (modello Pro), con iQOO 10 standard dotato di ricarica a 120W. Non mancherebbe poi la ricarica wireless per la versione Pro che si attesta intorno ai 50/65W.

Ci aspettiamo un sistema di raffreddamento avanzato (con un'area ampia e camera di vapore) mentre lato software non mancheranno Android 12 e Origin OS. Per quanto riguarda il resto delle specifiche, al momento non ci sono indiscrezioni.

Fotocamera

Passando al comparto fotografico, è impossibile non prevedere il ritorno della Gimbal Camera, soluzione votata ad offrire una stabilizzazione impeccabile. DigitalChatStation parla di un sensore principale da 50 MP con una dimensione di 1/1.5″: si riferisce a iQOO 10 standard ma non riporta altri dettagli. Probabilmente avremo un sensore ultra-wide e un obiettivo macro, sebbene non trovino ancora conferma.

iqoo 10 pro fotocamera 22/06

Ciò che stuzzica però è un altro leak dello stesso insider che ci parla di un possibile inserimento dell'ISP proprietario di vivo, cioè V1, su entrambe le soluzioni. Qualcuno si è chiesto anche se ci sarà la versione potenziata, vivo V1+, ma il leaker non ne ha risposta concreta, quindi bisognerà attendere conferme ufficiali.

iQOO 10 e 10 Pro – Prezzo e uscita

iqoo 10 pro

La data di presentazione di iQOO 10 e 10 Pro non è stata ancora confermata ma il lancio dovrebbe avvenire nel corso del terzo trimestre (quindi tra luglio e settembre). Ormai la gamma principale del brand ha una cadenza quasi semestrale e l'insider DigitalChatStation svela che il debutto è fissato per il mese di luglio 2022; inoltre rivela che il modello base non presenterà grandi novità rispetto alla precedente generazione.

Il prezzo di vendita non è ancora trapelato: ricordiamo che i modelli 9 e 9 Pro partivano – rispettivamente – da circa 556€ e 695€ al cambio, ossia 3.999 yuan e 4.999 yuan. Ci sarà un aumento dei prezzi o resteranno stabili? Nel frattempo, se volete saperne di più sulla gamma top di iQOO eccovi la nostra recensione di iQOO 9 Pro (China), insieme ai dettagli su dove comprarlo.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Honor