Instagram introduce nuovi strumenti per verificare l’età degli utenti

Instagram aggiornamento verifica dell'età come funziona

Instagram sta testando nuovi strumenti per verificare l’età degli utenti iscritti alla piattaforma. Questi comprendono il caricamento di un documento d’identità valido, la registrazione di un video selfie e la conferma da parte di un adulto iscritto ad Instagram: ecco come stanno per cambiare le cose per gli utenti del noto social fotografico!

Instagram sta testando nuovi modi per verificare l’età degli utenti e offrire esperienze più adatte ai minorenni

Instagram aggiornamento verifica dell'età come funziona

Al momento disponibili per i soli utenti statunitensi, i nuovi strumenti di Instagram consentiranno agli iscritti alla piattaforma di verificare la loro età e di ricevere, di conseguenza, un’esperienza più adatta a loro. Ad esempio, per gli utenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età, Instagram offrirà la configurazione del profilo privato di default, bloccherà messaggi e altre tipologie di interazioni indesiderate da parte di adulti che non si conoscono e limiterà gli annunci pubblicitari e le attività di profilazione in-app.

Instagram aggiornamento verifica dell'età come funziona

Per quanto riguarda gli strumenti di verifica, questi verranno visualizzati quando l’utente vorrà aggiornare la propria età da minorenne a maggiorenne e includono la conferma tramite documento d’identità valido (carta d’identità o patente), video selfie e richiesta ad un adulto iscritto ad Instagram. Ora, la prima opzione è molto semplice e non necessita spiegazioni. La seconda opzione, ovvero quella del video selfie, consiste nel registrare un video inquadrando il proprio volto e seguire le indicazioni fornite dall’app. Il video verrà analizzato da Yoti, azienda specializzata nella verifica dell’età Online, e rimosso al termine del processo.

Instagram aggiornamento verifica dell'età come funziona

L’ultima opzione consiste nel chiedere ad un proprio follower adulto di fare da garante e confermare l’età dell’utente. Si possono scegliere fino a tre garanti e si avranno tre giorni per inviare ad Instagram la conferma dell’età.

Come anticipato, al momento questi strumenti sono in fase di test negli Stati Uniti e non sappiamo quando – e se – debutteranno ufficialmente per tutti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.