Xiaomi aggiorna MIUI 13: risolto il mistero della sezione “Altro”

xiaomi miui 13 cartella altri memoria

Esistono tanti misteri irrisolti nel mondo: Atlantide, il triangolo delle Bermuda, Bigfoot e la categoria “Altro” nella memoria degli smartphone Xiaomi. Scherzi a parte, in più di un’occasione ci siamo chiesti quale fosse il significato di questa sezione elencata fra le sezioni in cui è diviso lo storage dei telefoni Xiaomi, Redmi e POCO. Se non l’aveste mai vista, la trovate andando in Impostazioni/Spazio di archiviazione: molto probabilmente scoprirete che la sezione “Altrooccupa diversi GB della memoria a disposizione. Il mistero si infittisce nel momento in cui ci si accorge che, a differenza delle altre categorie, non è possibile consultare la sezione “Altro“. Di conseguenza, non è chiaro cosa contenga e soprattutto perché l’utente non possa in alcun modo cancellarne il contenuto (seppur qualche tecnica ci sia).

Xiaomi svela il contenuto di “Altro” con l’ultimo aggiornamento della MIUI 13

Dopo anni e anni di domande senza una risposta, Xiaomi ha deciso di aprire il vaso di Pandora con uno degli ultimi aggiornamenti della MIUI 13. Dopo aver aggiornato lo smartphone, infatti, recandosi in Impostazioni/Spazio di archiviazione si scopre che la voce “Altro” è scomparsa e al suo posto è comparsa la voce “System“.

xiaomi miui 13 cartella altri memoria
Prima (sx), dopo (dx)

E qua notiamo subito un’anomalia, perché adesso all’interno di questo menu ci sono due voci “System“. Ma se quella già presente in precedenza rimane inconsultabile, quella che sostituisce “Altro” è adesso cliccabile e ci permette di scoprire come mai in precedenza non lo era.

xiaomi miui 13 cartella altri memoria

Cliccando sulla nuova voce “System” si entra nel sotto-menu che ci rivela il contenuto della precedente voce “Altro“. Prima di tutto troviamo l’aggiunta della voce “Estensione di memoria“, cioè la funzionalità che permette di sfruttare lo spazio d’archiviazione per dare un boost temporaneo alla memoria RAM; a seconda dello smartphone, si ha a disposizione un determinato quantitativo di GB.

La seconda voce è “System logs“, cioè i log di sistema che si generano durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone. Questi si cancellano in automatico quando necessario e, per quanto l’utente li possa rimuovere manualmente, di tanto in tanto si rigenerano.

La terza voce, quella più sostanziosa, è… “Altro“: ebbene sì, la famigerata sezione è sempre presente, ma questa volta è meno criptica. Se prima non era chiaro cosa contenesse, adesso Xiaomi lo mette nero su bianco: “dati necessari per il sistema per il suo funzionamento“. Una risposta a tratti vaga, ma che ci fa capire il perché non sia possibile cancellarli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.