Come risparmiare batteria sul tuo Xiaomi in pochi click

come risparmiare batteria xiaomi spegnimento pianificato

Quando si parla di smartphone, che siano essi Xiaomi, Redmi, POCO o altri, una delle domande più in voga è sempre la stessa: come far durare di più la batteria? Una domanda da 1 milione di dollari, potremmo dire, visto che la risposta è altamente soggettiva e dipende da molti fattori, sia oggettivi (hardware e software) che soggettivi (comportamenti e abitudini di utilizzo). Tuttavia, ci sono alcune tecniche che qualsiasi utente può mettere in atto per assistere a un effettivo miglioramento dell’autonomia del proprio smartphone. In passato vi ho già proposto una serie di consigli pratici per aumentare la durata della batteria, mentre oggi vi svelo un semplice ma efficace trucchetto per gli utenti MIUI. Ma in realtà vi accorgerete che è possibile metterlo in atto su qualsiasi smartphone Android (a patto che sia presente la funzione di cui sotto).

Questo semplice metodo ti permette di risparmiare batteria sul tuo Xiaomi

A meno che non siate dei tipi notturni, all’interno della MIUI di Xiaomi può farvi comodo la presenza della funzione chiamata “Programma accensione/spegnimento“. Utilizzarla è molto semplice, e vi consente di lasciare che lo smartphone si spenga da solo quando andate a letto e si riaccenda da solo quando vi svegliate. In questo modo, nelle ore notturne potete evitare che la batteria si consumi mentre non utilizzate lo smartphone. Ovviamente non aspettatevi miracoli, ma utilizzarlo può aiutarvi a risparmiare qualche percentuale di batteria.

come risparmiare batteria xiaomi spegnimento pianificato

Per usare questa tecnica, ecco cosa dovete fare:

  • Vai in “Impostazioni/Batteria
  • Passa alla tab “Batteria
  • Clicca su “Programma accensione/spegnimento
  • Attiva i toggle “Orario d’accensione/Orario di spegnimento” (puoi anche attivarne uno solo)
come risparmiare batteria xiaomi spegnimento pianificato

Così facendo, puoi usare “Programma accensione/spegnimento” per decidere a quale orario lasciare che lo smartphone si accenda/spegna in autonomia. Inoltre, con la voce “Ripeti” puoi scegliere se far sì che ciò accada ogni giorno oppure una sola volta, nei giorni feriali o personalizzarlo e scegliere in quali giorni della settimana usare questa funzione della MIUI di Xiaomi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.