Xiaomi spiega perché i prezzi degli smartphone stanno aumentando

xiaomi wang xiang

Negli scorsi giorni, Xiaomi ha pubblicato i suoi risultati finanziari relativi al Q1 2022, annunciando novità che non faranno particolarmente piacere ai suoi clienti. La dirigenza ha evidenziato che il prezzo degli smartphone è in aumento, con un +14,1% su base annuale confrontando i primi mesi del 2022 con quelli del 2021. In Cina il costo medio di uno smartphone Xiaomi si attesta sui 1.189 yuan, pari a circa 167€, e secondo i capi di Xiaomi i prezzi continueranno ad aumentare nei mesi a venire.

Il prezzo degli smartphone Xiaomi continuerà ad aumentare: lo conferma la dirigenza

A parlarne è Wang Xiang, presidente di Xiaomi, che per l’occasione ha spiegato il perché stia avendo luogo questo aumento dei prezzi. Egli fa presente che la salita dei costi è dovuta agli sforzi di impiegare tecnologie di ultima generazione; begli anni abbiamo imparato a conoscere la strategia di Xiaomi, che è solita lanciare un nuovo smartphone non appena esce una nuova tecnologia. Se Apple tende a prendere tempo e ad adottare una strategia tendenzialmente conservativa con i propri prodotti, Xiaomi fa l’esatto contrario.

Nel corso del 2021, il prezzo medio degli smartphone venduti da tutti i produttori è salito del +12%, con una media di circa 322$. Un innalzamento dei prezzi che è da attribuire principalmente alla vendite di smartphone di fascia alta, in particolare iPhone. Al contrario, le vendite di Xiaomi continuano a basarsi principalmente su modelli di fascia medio/bassa, una categoria non particolarmente afflitta da questi aumenti. Ma a penalizzare Xiaomi sotto il profilo dei prezzi ci si mette anche e soprattutto la crisi dei chip, con varie compagnie cinesi (OPPO e vivo comprese) che hanno deciso di produrre meno smartphone per il 2022.

xiaomi incassi 2020 2021

I risultati finanziari di inizio 2022 rivelano un fatturato globale di circa 11 miliardi di dollari, in calo del 4,6% rispetto all’inizio 2021. Ma a calare sono soprattutto i guadagni, circa 435 milioni di dollari, che scendono del -52,9% nel confronto annuale. Una situazione paradossale, se si pensa che le vendite di smartphone sono aumentate ma non i guadagni: ne parlo in questo articolo dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.