Xiaomi 12S Pro sarà il primo top di gamma senza Qualcomm

xiaomi 12s pro

In tutta la sua carriera, Xiaomi ha spesso collaborato a stretto contatto con Qualcomm, ma a quanto pare Xiaomi 12S Pro rappresenterà una novità molto importante a tema MediaTek. Di questo nuovo top di gamma si parla già da qualche settimana, per quanto non sia facile seguire la cronologia dei modelli di casa Xiaomi. Ogni anno abbiamo il flagship di riferimento, in questo caso Xiaomi 12, di cui poi vengono prodotte varianti che però non sempre hanno un seguito. Se si pensa alla serie S, per esempio, abbiamo avuto Xiaomi Mi 10S ma niente Mi 11S e per i modelli precedenti bisogna tornare indietro al 2016 con Xiaomi Mi 5S (con tanto di variante Plus mai replicata).

Trapelano le specifiche di Xiaomi 12S Pro, il primo top di gamma dotato di chip MediaTek

Come avrete capito, insomma, non è facile prevedere quale sarà la produzione di Xiaomi: ciò detto, Xiaomi 12S Pro sembra sempre più certo. Ma se finora ne avevamo parlato come uno dei futuri top di gamma dotati dell’inedito Snapdragon 8 Gen 1+, da qualche ore è spuntata l’indiscrezione che svelerebbe l’esistenza di una presunta Dimensity 9000 Edition. Una notizia che sorprende fino a un certo punto, visto che la compagnia ha già collaborato con MediaTek in tal senso. Sto parlando di Redmi K50 Pro, il primo smartphone a debuttare sugli scaffali con il SoC di fattura MediaTek, a cui sono seguiti competitor come vivo X80 e OPPO Find X5 Pro.

xiaomi 12s pro dimensity 90000 edition

E proprio come OPPO ha fatto per la sua fascia alta, anche Xiaomi avrebbe deciso di adottare la stessa strategia di diversificazione dei chipset. Da qui nascerebbe la volontà di creare uno Xiaomi 12S Pro disponibile in due varianti: una con Snapdragon 8 Gen 1+ e una con Dimensity 9000. Non ci sono dettagli su questa doppia strategia, ma è altamente probabile che, mentre la variante Qualcomm sarà commercializzata anche in salsa Global, quella MediaTek rimarrà esclusiva della Cina.

Per il resto, Xiaomi 12S Pro dovrebbe avere uno schermo AMOLED da 6,55″ Full HD+ a 120 Hz con sensore ID integrato, una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida a 67W, MIUI 13 con Android 12, tripla fotocamera da 64+8+5 MP con grandangolare + macro e selfie camera punch-hole da 16 MP.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.