Sharp Aquos R7 ufficiale: è il primo Snap 8 Gen 1 a 240 Hz

sharp aquos r7

Purtroppo la divisione smartphone di Sharp non opera ufficialmente in occidente, altrimenti questo Sharp Aquos R7 avrebbe fatto gola a molti. Forse vi ricorderete del suo predecessore, Sharp Aquos R6, che aveva stupito tutti per essere presentato come lo smartphone con la fotocamera più grande al mondo. Caratteristica che troviamo bissata su questo nuovo top di gamma, che mantiene alta l’asticella anche quando si parla della qualità del display, da sempre fiore all’occhiello di Sharp.

Sharp Aquos R7 sorprende tutti con il suo schermo ad altissima frequenza

Sì, perché Sharp Aquos R7 integra uno schermo da 6,6″ QUXGA+ (2730 x 1260 pixel). È un pannello Pro IGZO OLED, non solo con supporto Dolby Vision e in grado di raggiungere addirittura i 2.000 nits, che sfoggia un refresh rate a ben 240 Hz. Un progresso tecnologico finora soltanto raggiunto da Sharp, che già nel 2020 aveva superato tutti i competitor con l’allora Sharp Aquos Zero 2. Inoltre, questo schermo nasconde un sensore a ultrasuoni Qualcomm 3D Sonic Max, il migliore in circolazione grazie a una superficie 17 volte più grande del solito e la possibilità di usare due impronte contemporaneamente. E c’è anche la certificazione IP68 a proteggere il telefono da liquidi e polvere.

sharp aquos r7

Sharp Aquos R7 è un top di gamma con tutti i crismi, come dimostra l’utilizzo del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1. Con processo produttivo Samsung a 4 nm, integra una CPU octa-core Kryo fino a 3 GHz e una GPU Adreno 730, oltre a 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio d’archiviazione UFS 3.1 con espandibilità via microSD fino a 1 TB. C’è Android 12, ad alimentare il tutto c’è una capiente batteria da 5.000 mAh, mentre la connettività comprende Wi-Fi 6 ax Dual Band, Bluetooth 5.2, NFC, USB Type-C e ingresso mini-jack.

L’altra peculiarità di Aquos R7 la ritroviamo nel comparto fotografico, dove Sharp ha portato avanti la collaborazione con Leica. L’approccio adoperato è ben differente da quello delle altre aziende: niente sensori multipli, bensì focus sulla fotocamera principale, un sensore CMOS da 1″ da 47,2 MP f/1.9 con autofocus Octa PDAF e supporto ai video 8K. C’è anche un sensore secondario ma viene utilizzato solamente per l’acquisizione della profondità, oltre ovviamente alla selfie camera da 12,6 MP f/2.3.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca a leggere la scheda tecnica di Sharp Aquos R7, rimangono le brutte notizie anticipate a inizio articolo. Per il momento, Sharp continua a vendere solamente in Giappone, con il nuovo top di gamma che sarà disponibile da luglio 2022 a un prezzo non ancora annunciato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.