Samsung velocizza gli smartphone con le memorie UFS 4.0

samsung memorie ufs 4.0 storage dettagli

Se avete avuto modo di utilizzare uno smartphone top gamma negli ultimi tempi, vi sarete imbattuti nelle veloci memorie UFS 3.1, prodotte da Samsung. Ebbene, la casa sudcoreana ha evoluto tali componenti con le nuove memorie UFS 4.0, che rappresenteranno il futuro dei flagship già nel 2023.

Samsung UFS 4.0: tutto sulle nuove memorie per smartphone

Come si struttura quindi la nuova tecnologia di storage presentata da Samsung? Anzi tutto, rispetto alle precedenti, le UFS 4.0 garantiscono una velocità di trasferimento dati fino a 23.2 Gbps per lane, andando a raddoppiare quanto visto sulle UFS 3.1. A questo si vanno ad aggiungere memorie V-NAND Samsung giunte alla settima generazione, oltre ad un controller proprietario che permette di raggiungere una velocità sequenziale fino a 4.200 MB/s in lettura e in scrittura fino a 2.800 MB/s.

C’è da dire inoltre, che le memorie UFS 4.0 vanno a migliorare anche l’efficienza energetica con una velocità di lettura sequenziale di 6MB/s per mA, che in parole povere porta un miglioramento del 46% e quindi un effettivo miglioramento nei consumi dello smartphone. A livello di dimensioni inoltre, esse sono strutturate in un package abbastanza compatto, visto che abbiamo dimensioni da 11 x 13 x 1 mm, mentre la capienza massima è fino a 1 TB.

Ma quando le vedremo all’opera su smartphone, ma anche dispositivi AR/VR e automotive? La produzione inizierà nel Q3 2022, quindi ci aspettiamo possano debuttare sui nuovi smartphone per il 2023, magari giocando in casa con i prossimi Galaxy S23, oppure con Xiaomi 13, vista la stretta collaborazione tra i due brand.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.