Com’è una foto a 200 MP? Ce lo mostra Samsung

samsung fotocamera 200 MP primo scatto poster

Da quando Samsung ha annunciato il suo sensore fotocamera da 200 MP, l’hype intorno al primo smartphone che lo integrerà è davvero molto alto. Ad oggi però non avevamo ancora una dimensione di come sarebbe uno scatto con tale modulo, quindi lo stesso brand sudcoreano ha provveduto a rimediare mostrandolo in un video.

Un poster gigante di un gatto è il bellissimo risultato della fotocamera Samsung da 200 MP

Come apprendiamo dello scatto ad altissima risoluzione? Come anticipato, sta tutto in un video che la casa sudcoreana ha realizzato e dove mostra come ci si arriva a creare un gigantesco poster da appendere sulla facciata di un palazzo. Il sensore in questione, ISOCELL HP1, è collegato ad un rig Frankenstein completo di scheda di prova, di display esterno e, ovviamente, l’obiettivo, così da poter ritrarre un soggetto molto particolare.

samsung fotocamera 200 mp primo scatto poster 2

Infatti, è stato ritratto un gatto, che è finito su un poster da 28 x 22 metri ricavato proprio dallo scatto del gigantesco sensore da 200 MP Samsung. Il livello di dettaglio è davvero impressionante, sebbene ci sia stato comunque un processo di retouching in merito. Il pregio di questa fotocamera è il fatto che si può ingrandire e croppare la foto senza perdere alcun dettaglio.

In termini tecnici, il sensore HP1 può raggruppare fino a 16 pixel in varie risoluzioni che vanno da immagini fisse da 12.5 MP con una griglia pixel da 2.56 µm fino a 50 MP (con pixel più piccoli) o 200 MP nativi (pixel da 0.64 µm) in base alle esigenze. Insomma, non ci resta che attendere l’imminente estate 2022 per vedere finalmente una fotocamera di grandissimo spessore. Probabilmente si inizierà da Motorola, ma quale sarà la resa in merito?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.