Samsung Flex Note è il primo notebook con display pieghevole

samsung flex note

Quando si parla di display pieghevoli, Samsung ha più volte dimostrato di essere una delle compagnie di riferimento. Basti vedere i risultati raggiunti nel mercato degli smartphone foldable, dove ha quasi il monopolio nonostante gli sforzi delle rivali cinesi. Tuttavia, questo non è l’unico campo in cui le compagnie stanno impiegando questa tipologia di schermo, come dimostrano le borse hi-tech di Louis Vuitton. Ma rimanendo in ambito più tipicamente elettronico, in occasione della Display Week 2022 organizzata dal SID, proprio Samsung ha mostrato al pubblico cosa sia possibile fare con gli schermi di ultima generazione.

Il mondo dei display pieghevoli arriva anche sui notebook con Samsung Flex Note

Fra le varie soluzioni mostrate alla conferenza di settore, uno dei prodotti che più ha colpito i partecipanti risponde al nome di Samsung Flex Note. Il concept è quello di portare il meccanismo di uno smartphone pieghevole nel mondo dei notebook, con un form factor che da piegato offre uno schermo da 13″ mentre da aperto da 17″.

Aprendo il notebook, quindi, anziché avere la classica tastiera con trackpad si ha un intero schermo pieghevole, e le possibilità sono variegate. Partendo dalla possibilità di usarlo in maniera “tradizionale”, cioè con i contenuti sulla porzione superiore dello schermo e una tastiera touch su quella inferiore. Ovviamente, essendo una tastiera digitale, può essere personalizzabile in molteplici modi e adattabile in base all’applicazione che si sta utilizzando. Ma nulla vieta di tenerlo in orizzontale e sfruttare l’intera diagonale dello schermo principale come fosse lo schermo di un tablet, mischiando così le categorie ed eliminando la divisione netta che le separa attualmente.

Come tutti i concept, Samsung Flex Note rimane ancora un prototipo, per quanto appaia in maniera piuttosto affinata. La vera domanda per Samsung sarà capire se e quando ci sarà una domanda da parte del mercato per un dispositivo del genere, oltre che offrirli a un prezzo non esagerato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.