Recensione Proscenic I10: l’aspirapolvere con un gran rapporto QUALITÀ/PREZZO!

proscenic i 10 aspirapolvere ciclonico economico

Ormai Proscenic è un brand noto sui nostri canali: abbiamo parlato più volte dei prodotti di quest’azienda, spesso anche con entusiasmo dal momento che nel tempo è diventato uno tra i produttori più attivi nel settore degli elettrodomestici intelligenti non solo per quantità di lanci, ma anche per qualità.

L’oggetto sotto la lente di ingrandimento oggi è il Proscenic I10, un prodotto dall’elevato rapporto qualità prezzo, spesso in offerta anche su GizDeals (e se ancora non ci seguite su Telegram, fatelo, fidatevi!), che gode di caratteristiche tecniche che strizzano l’occhio alle casalinghe più esigente. Ora vi racconto qualcosa in più.

Recensione Proscenic I10

Contenuto della Confezione

La confezione del Proscenic I10 è piuttosto minimal in termini di design ma al suo interno contiene praticamente tutto il necessario, e nel dettaglio troviamo:

  • Aspirapolvere ciclonico
  • Batteria da 2200 mAh
  • Tubo in plastica
  • Testa di aspirazione con spazzola a rullo
  • Bocchetta per fessure
  • Bocchetta con spazzola
  • Base di ricarica da parete
  • Caricabatteria presa europea
  • Manualistica

Design e Materiali

Come più volte ha sottolineato Dario nelle recensioni dei prodotti di Proscenic, il design degli aspirapolveri di quest’azienda è piuttosto spigoloso e meno rotondeggiante rispetto alla gran parte dei dispositivi di altri Brand sul mercato: poco importa, francamente, quello che conta è che anche su questo modello più economico l’azienda è riuscita a mantenere gli standard costruttivi sempre molto alti, utilizzando un policarbonato di qualità esente da scricchiolii e difetti di assemblaggio.

La colorazione su questo modello non è più grugia e rossa come sul P11, ma passa al blu/nero, a mio dire un po’ più bruttino ma la sostanza, però, non cambia.

Ci troviamo di fronte al solito corpo con impugnatura a pistola, è presente sempre il solito praticissimo grilletto per accendere e spegnere l’aspirapolvere ed il grip è eccellente, con qualunque tipologia di mano dalle più grandi alle più “femminili”, per cosi dire. Il funzionamento è sempre il solito, quindi si può premere una volta per accenderlo e una volta per spegnerlo: in caso doveste ritenerlo più comodo, potete utilizzare il tasto fisci per scegliere la potenza di aspirazione che, altrimenti, resta modificabile dall’apposito schermo LED.

E a proposito di schemo LED, ne trovate uno di piccole dimensioni sulla parte superiore dell’aspirapolvere: su questo piccolo pannellino, che risponde ai comandi tramite un semplice tocco, potrete regolare l’intensità dell’aspirazione su due livelli, una minima ed una massima potenza, oltre che una terza modalità “automatica”, che poi è la più efficiente oltre allo stato di carica della batteria ed eventuali errori se si sta utilizzando la scopa in modo errato.

Non vi sono differenze rispetto il Proscenic P11 in merito la capacità della tanica di raccolta dello sporco che rimane sempre da 0,65 litri con il solito sistema filtrante HEPA a 4 stadi lavabile ed efficiente fino al 99,99% nella filtrazione di particelle di sporco, oltre che di cattivi odori. In merito gli odori, a dirla tutta, forse si sarebbe potuto fare di meglio perchè nei test di pulizia svolti, come sempre tra le altre cose, anche con polvere di caffè, ho notato che l’odore ha impiegato qualche giorno per attenuarsi, nonostante una pulizia accurata da parte mia con aria compressa.

Restano presenti, tra i punti a favore, la possibilità di rimuovere la batteria ed utilizzarne una secondaria in caso di pulizie più lunghe del previsto, oltre che l’illuminazione a LED per poter pulire nei posti più bui, ad esempio sotto il letto o sotto ai tavoli: vi dirò, mia mamma attualmente in possesso di una Folletto vecchia ormai dieci anni, ha adorato l’esperienza d’uso con questo Proscenic I10.

Mamma beta tester, più affidabile di così è impossibile! 🙂

Potenza d’aspirazione e qualità della pulizia

Ma veniamo al succo, i dati ed i numeri che più vi piacciono: il Proscenic I0 possiede un motore brushless da 350W in grado di operare a circa 80.000 rpm sviluppando una potenzia di aspirazione fino a 25.000 Pa di picco in modalità alta potenza, valori al di sopra delle medie di mercato soprattutto se comparati ai prodotti nella stessa fascia di prezzo.

Io ovviamente sono andato dritto al sodo, mettendolo alla prova nelle situazioni di sporco più insidiose e quindi con polvere di caffè, pan grattato e simili: per stressarlo maggiormente ho sparso lo sporco ovunque sul pavimento, soprattutto nelle fughe. Risultato? Eccellente, L’aspirapolvere di casa Proscenic è riuscita a pulire praticamente al primo colpo ed al primo passaggio, incluse le fughe dove solitamente si fa un po’ più di fatica.

Nei test ho utilizzato quasi sempre la modalità di aspirazione automatica, che è la più efficiente sia in termini di gestione della batteria sia in termini di pulizia: come già visto su altri modelli, la modalità automatica varia in base al tipo di superficie (inclusi i tappeti) e sceglie automaticamente la potenza adeguata per ottenere i risultati migliori. Good job, e ottima integrazione.

Tra gli accessori compresi in confezione, senza dubbio la più interessante è la spazzola: dotata, innanzitutto, di illuminazione a led, la spazzola del Proscenic I10 possiede un rullo rotante con tre “lame”, per cosi dire, differenti, in grado di catturare e separare diversi tipi di sporco. Anche qui la soluzione è ben studiata dall’azienda che in questo modo riduce drasticamente la possibilità di lasciare polvere, capelli o altro sul paviamento.

Gli altri accessori sono un po’ più standard e non fanno la differenza: funzionano bene, questo è vero, ma non sono loro il vero pezzo forte di questo prodotto Proscenic. Questo I10 purtroppo non è dotato di funzione lavaggio per cui è assente il supporto per l’aggancio del panno di pulizia oltre che il serbatoio per l’acqua pulita: in caso doveste ricercare e necessitare anche del lavaggio, vi conviene appunto puntare al modello P11.

In più recentemente l’azienda ha lanciato un kit per gli animali veramente interessante per chi ha degli animali domestici: nel set di accessori, acquistabile separatamente al costo di circa 70 euro, è presente una tolettatrice oltre che alcune spazzole per la regolazione della lunghezza del pelo e un apposito tubo compatibile con la I10. Chi ha un animale domestico sa benissimo quanto è faticosa questa operazione sui propri cuccioli, per cui un po’ di tecnologia potrebbe essere utile per alleviare la fatica… o almeno si spera.

Autonomia della Batteria

La batteria in dotazione al Proscenic I10 è un’unità da 2200 mAh e, come anticipato, è sganciabile e removibile cosi da darvi la possibilità di utilizzare eventualmente una batteria secondaria per pulizie che richiedono un tempo un po’ più lungo. Tralasciato questo dettaglio, l’autonomia è nella media di mercato perchè si parla di circa 15 minuti di durata in caso di lavoro alla massima potenza e fino a circa 50 minuti in modalità ECO: il giusto compromesso, come al solito, lo si ottiene quando si lavora in modalità economica dove, salvo imprevisti o sporco particolarmente ostinato, si riesce ad arrivare anche a 35-38 minuti di utilizzo.

I tempi di ricarica stimati sono di circa tre ore o poco più, non tra le più veloci in assoluto ma valori accettabili se consideriamo di passare l’aspirapolvere in casa non più di due volte al giorno.

Prezzo e Considerazioni

Proscenic I10, a dir la verità, non è proprio l’ultimo modello lanciato dall’azienda, ma come detto in apertura è forse tra i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente presenti sul mercato. Il prezzo a cui è venduto su Amazon è 199€, ma spesso (come adesso che sto scrivendo questa recensione) la si trova in offerta con coupon da applicare al carrello e la si può pagare poco più di 160€, una cifra decisamente all’altezza delle prestazioni che può offrire.

N.B. Se non doveste visualizzare il box con il codice, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.

http://Proscenic%20I10%20|%20Store%20Ufficiale

Clicca per scoprire l'offerta disponibile sullo store ufficiale di Proscenic 

More Less
LinkedIn
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.