Recensione Logitech POP Keys: tastiera meccanica wireless, super COLORATA e anche per Mac

Che il catalogo di Logitech sia tra i più ampi e ricchi del settore relativo ai mouse e alle tastiere, è un dato di fatto. Ed è una cosa più che risaputa anche il fatto che è proprio anche grazie a Logitech che questo particolare settore si è evoluto nel tempo, facendo passi da gigante.

Lo abbiamo visto con i fantastici prodotti della serie MX che, tra l’altro, da poco si è ampliata con l’ingresso di una fantastica tastiera meccanica e della nuova versione dell’ottimo mouse MX Master e lo ritroviamo in una serie tutta nuova, chiamata POP, che punta tutto su colori vivaci ed emoji colorate.

Recensione Logitech POP Keys: la tastiera meccanica per Mac e PC, super colorata, che ti fa viaggiare nel tempo

Design e digitazione

Il concetto che ha fatto nascere la Logitech POP Keys è sicuramente il tentativo di trovare un connubio tra “vecchio” e nuovo. È indubbio che la nuova tastiera del brand punti ad un look piuttosto vintage, con tasti rotondi che ricordano una macchina da scrivere che si unisce non solo con colori sgargianti e moderni, ma con dei tasti dedicati proprio alle emoji e che, tra le altre cose, è possibile personalizzare.

Già, perché in confezione sono stati inclusi diversi tasti con emoji differenti: in questo modo, sostituendoli con quelli che più si utilizzano, si potranno personalizzare tramite l’ottimo software dell’azienda. E ora ditemi: cosa c’è di più moderno di questa idea?

Sotto ad ognuno dei tasti è presente un attuatore meccanico lineare, che caratterizza la digitazione con la Logitech POP Keys conferendole quel classico suono da tastiera meccanica, che rende “speciali” questo tipo di dispositivi: nello specifico, questo modello in particolare non è poi neppure troppo rumoroso.

Recensione Logitech POP Keys tastiera wireless meccanica Mac pc economica

Certo è una tastiera meccanica e di certo non è silenziosa come un modello a membrana, ma quelli di Logitech è come se siano riusciti a domare il suono dei tasti di questo modello, caratterizzandolo in un “clic” molto piacevole. Per farvi un’idea, guardate questo Reel che ho pubblicato nel nostro profilo di Instagram.

In quanto a comodità di scrittura, c’è da fare una premessa: se si è abituati ad una tastiera a membrana con tasti quadrati e piatti, inizialmente con la Logitech POP Keys si potrebbe avere qualche difficoltà. La posizione di scrittura è elevata, come deve essere, ma la mancanza di un poggia polsi richiederà un netto cambiamento nello proprio stile di digitazione qualora non si fosse abituati.

Recensione Logitech POP Keys tastiera wireless meccanica Mac pc economica

I tasti poi sono rotondi, alti, e sono separati da uno spazio piuttosto ampio: in soldoni, inizialmente dovrete “prenderci la mano”, perché potreste capitare in qualche typo e pensare che la vostra scrittura non sia poi chissà quanto precisa.

Sappiate che non è così: le prime frasi scritte con la Logitech POP Keys potrebbero sembrarvi ardue, ma dopo qualche ora di utilizzo tutto tornerà preciso e veloce come prima.

Recensione Logitech POP Keys tastiera wireless meccanica Mac pc economica

L’unico aspetto negativo che ho trovato in fase di scrittura sta nel fatto che, nonostante sia realizzata in plastica e sia decisamente rigida, la Logitech POP Keys non si può regolare né in inclinazione né in altezza, ad ogni modo tutta la struttura è molto solida ed è stata studiata in ogni minimo particolare: non scricchiola minimamente ed il tasto ESC è realizzato con una finitura lucida, molto piacevole alla vista.

Il tutto, poi, funziona a batterie. Il punto è che per alimentare la Logitech POP Keys si dovranno utilizzare due batterie AAA ed anche se l’azienda garantisce un’autonomia di 3 anni, mi sarebbe piaciuto che anche questo modello fosse stato dotato di una batteria ricaricabile tramite USB-C, così come abbiamo nella serie MX.

Il layout dei tasti poi, rende compatibile questo modello sia con i PC Windows che con i Mac: nei tasti di comando sono riportati i simboli di entrambi i sistemi operativi ed anche il software di gestione è disponibile per entrambi gli OS.

App e connettività

Così come gli altri prodotti wireless dell’azienda, anche la Logitech POP Keys si connette al computer tramite Bluetooth o tramite la tipica pennetta (che esce nella confezione),  entrambi garantiscono una connessione stabile e di alta qualità ed hanno la capacità di essere associati a tre dispositivi diversi, che potranno essere poi selezionati tramite uno switch semplice da raggiungere e molto reattivo.

La gestione della tastiera meccanica wireless, così come la personalizzazione di tutti i tasti (anche quelli della colonna delle emoji) è possibile tramite un software (chiamato Logitech Options, compatibile sia con Mac che con Windows) con il quale si potranno personalizzare le funzionalità e, credetemi, è proprio il livello di personalizzazione pensato da Logitech che mette i prodotti dell’azienda su un piano del tutto diverso rispetto agli altri dispositivi di puntamento.

Recensione Logitech POP Keys tastiera wireless meccanica Mac pc economica

Nella tastiera è possibile personalizzare i tasti funzione, si può decidere di attivare o meno il tasto FN diretto ed è possibile decidere di salvare delle impostazioni specifiche per ognuna delle applicazioni.

Prezzo e considerazioni

Il prezzo della Logitech POP Keys è di 99,99 euro su Amazon ma, tramite il box in basso, potete acquistarla in sconto a 63,99 euro. E, soprattuto con questa offerta, se vi piace lo stile e se amate le tastiere meccaniche, non dovreste farvela scappare. Perché sì, è una tastiera diversa dal solito, perfetta per chi comunica spesso utilizzando le emoji ma anche per chi non le ama e preferisce personalizzare i tasti con delle funzioni veloci.

Recensione Logitech POP Keys tastiera wireless meccanica Mac pc economica

Il software che gestisce i prodotti di Logitech migliora sempre più nel tempo, e vi dico una cosa: se l’azienda avesse pensato di inserire un poggiapolsi in confezione, la Logitech POP Keys sarebbe stata quasi perfetta.


N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 12:56