Snapdragon 8 Gen 1+ vs Gen 1: ecco come migliorerà Qualcomm

qualcomm snapdragon 8 gen 1+

Fra pochi giorni avrà luogo l’evento Qualcomm, il cui palco dovrebbe vedere come protagonista il tanto atteso Snapdragon 8 Gen 1+. Non ci sono ancora conferme ufficiali, forse proprio perché il chipmaker statunitense vuole sorprendere tutti con un prodotto di fascia alta. D’altronde non è la prima volta che presenta una variante potenziata del suo SoC più potente: è successo nel 2019 con Snapdragon 855 e 855+, nel 2020 con Snapdragon 865 e 865+ e nel 2021 con Snapdragon 888 e 888+. E come ci ha abituati l’azienda, il primo viene presentato a fine anno, mentre il modello potenziato nell’estate dell’anno successivo. Lo stesso sembra che accadrà anche a questo giro, soprattutto per via delle critiche ricevute proprio da Qualcomm.

Qualcomm prepara lo Snapdragon 8 Gen 1+: un leaker ne svela le specifiche tecniche

Sin dal suo debutto in commercio, lo Snapdragon 8 Gen 1 è stato molto criticato per una gestione non adeguata delle temperature, al punto che la stessa Samsung si è scusata pubblicamente per i problemi causati. Da qui la scelta per Qualcomm di procedere diversamente con lo Snapdragon 8 Gen 1+, che secondo vari leaker sarà prodotto sempre a 4 nm ma questa volta da TSMC. Il produttore taiwanese dovrebbe così sostituire la rivale sud-coreana, offrendo a Qualcomm i suoi processi produttivi, più avanzati sotto il profilo dell’efficienza energetica. Se confermato, sarà molto interessante valutare le differenze fra i due SoC: stando ai dati trapelati, si parla di un +30% nella riduzione dei consumi e un +30% nell’efficienza.

Ma il leak odierno non si ferma soltanto al chipmaker coinvolto, svelandoci anche quali sarebbero le specifiche tecniche del nuovo chip di Qualcomm. Stando a Digital Chat Station, la CPU Kryo dello Snapdragon 8 Gen 1+ avrebbe la seguente configurazione: 1 x 3,2 GHz Cortex-X2 + 3 x 2,75 GHz Cortex-A710 + 4 x 2,0 GHz Cortex-A510. Per la prima volta dopo Snapdragon 870, Qualcomm avrebbe deciso di superare la soglia dei 3 GHz, alzando l’asticella in termini di forza bruta con un boost anche alle frequenze dei core minori. Ricordiamo, infatti, che la CPU dello Snapdragon 8 Gen 1 è così formata: 1 x 3,0 GHz Cortex-X2 + 3 x 2,5 GHz Cortex-A710 + 4 x 1,8 GHz Cortex-A510. La GPU rimarrebbe sempre la Adreno 730, ma il leaker parla di un upgrade anche per la scheda grafica.

Fra i primi smartphone a montare lo Snapdragon 8 Gen 1+ si menzionano modelli futuri come Xiaomi 12 Ultra e Redmi K50 Ultra. Ma lo Snap 8 Gen 1+ potrebbe non essere l’unica novità dell’evento Qualcomm, dato che si vocifera anche dell’annuncio dello Snapdragon 7 Gen 1.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.