OPPO Find X5 e X5 Pro: parte il roll-out di ColorOS 13 e Android 13

oppo find x5 pro android 13

Mentre l’evento Google I/O 2022 è in corso, ecco che arriva la conferma ufficiale da parte della compagnia cinese: OPPO Find X5 Pro sarà tra i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento ad Android 13 Beta e ovviamente che la scelta ricada sul dispositivo di punta non stupisce. Nell’attesa l’azienda metterà a disposizione degli sviluppatori un’anteprima di ColorOS 13 basata sulla versione beta di Android, in modo da poter mettere a punto tutte le nuove funzionalità in arrivo.

Aggiornamento 16/09: parte il roll-out di ColorOS 13 con Android 13 per la serie Find X5. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

OPPO Find X5 e X5 Pro: l’aggiornamento ad Android 13 con ColorOS 13 sta arrivando

Man mano che prosegue con la sua avanzata, OPPO mette sempre più in evidenza l’importanza che viene data agli aggiornamenti software, specialmente per quanto riguarda le ultime novità targate Google. Se volete saperne di più sulla politica relativa agli update, date un’occhiata al nostro approfondimento; nel frattempo, anche dal punto di vista “sperimentale” si è sempre pronti all’ultima novità. Gli sviluppatori possono scaricare e provare la versione della ColorOS basata su Android 13 tramite la pagina dedicata (la trovate in basso), ovviamente da testare su OPPO Find X5 Pro.

Gli utenti in possesso dell’ultimo top di gamma della casa cinese saranno tra i primi a godere della nuova versione dell’interfaccia proprietaria basata sull’ultima incarnazione dell’OS del robottino verde. Per saperne di più su Find X5 Pro, date un’occhiata alla nostra recensione.

oppo coloros 13 beta android 13 find x5 pro

“OPPO collabora attivamente con Google da molto tempo, per offrire la migliore esperienza possibile attraverso la nostra ColorOS, che si basa sul sistema operativo Android di Google”, dichiara Andy Wu, OPPO Vice President and President of Find Product Line. “Con il nuovo Android 13, crediamo che le prestazioni dei nostri dispositivi altamente innovativi, come il flagship Find X5 Pro, potranno essere pienamente sfruttate sia dagli sviluppatori che dagli utenti”.

Android 13 si concentra maggiormente sulla privacy e sulla sicurezza, fornendo al contempo nuove API per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni migliori. Offre una serie di aggiornamenti, tra cui funzioni per la privacy, un nuovo strumento di selezione delle foto, API per le icone delle app a tema, il posizionamento dei tile per le impostazioni rapide e il supporto per la lingua delle app, oltre a funzionalità come l’audio Bluetooth LE e il MIDI 2.0 su USB. La Beta 1 aggiunge inoltre nuove autorizzazioni per un accesso più granulare ai file multimediali, API di routing audio migliorate e altro ancora. 

Parte ColorOS 13 Beta con Android 13 | Aggiornamento 03/08

Mancano ancora mesi prima del rilascio ufficiale, ma prosegue lo sviluppo di Android 13 con la partenza del programma ColorOS 13 Open Beta. Il beta testing è disponibile per OPPO Find X5, X5 Pro e il pieghevole Find N: per il momento, il download è disponibile solo in Cina e in Francia e bisognerà attendere prima che diventi eventualmente disponibile anche in Italia. Nell’attesa che la ColorOS 13 diventi più disponibile, potete scaricare la versione Developer Preview di Android 13:

Scarica Android 13 Developer Preview 2 per OPPO Find X5 Pro

Roll-out stabile | Aggiornamento 16/09

Dopo settimane di beta testing, finalmente l’aggiornamento stabile e pubblico ColorOS 13 e Android 13 sta arrivando, sia per OPPO Find X5 che per Find X5 Pro.

oppo find x5 pro coloros 13 android 13

Per il momento, il roll-out è confermato ufficialmente nei seguenti paesi, ma anche in Italia non dovrebbe mancare molto:

  • OPPO Find X5: UAE, Francia (dalle versioni A.18/A.19)
  • OPPO Find X5 Pro: Australia, Francia, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam (dalla versione A.22)

Per verificare la presenza dell’aggiornamento, andate in “Impostazioni/Informazioni sul dispositivo/Aggiornato”; qualora non ci fosse, non vi resta che attendere che venga rilasciato sul vostro modello. Se ve lo steste chiedendo, ho provato a forzare l’aggiornamento sul mio OPPO Find X5 tramite VPN, ma per il momento niente da fare.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.