Si torna a parlare di OnePlus Pad: il lancio si fa sempre più vicino!

oneplus pad

È da parecchi mesi che gli appassionati di OnePlus aspettano la “sorpresa”: a quanto pare l'ecosistema del brand potrebbe espandersi ancora, dopo gli accessori audio e gli indossabili, e fare spazio perfino ai tablet. OnePlus Pad è un nome che lascia poco spazio all'immaginazione e in questo approfondimento proviamo a fare chiarezza su tutti i dettagli relativi alle specifiche tecniche, al design, al possibile prezzo e all'uscita del primo tablet della casa cinese.

Aggiornamento 04/05: spunta una nuova certificazione dedicata a OnePlus Pad ed è chiaro che il debutto si avvicina. Trovate tutti i dettagli direttamente a fine articolo.

OnePlus Pad: tutto quello che sappiamo finora

Design e display

oneplus pad

Purtroppo non ci sono dettagli ufficiali su quello che sarà il design di OnePlus Pad. Ovviamente è impossibile non immaginare un display di grandi dimensioni con cornici ottimizzate, in linea con i trend attuali. Per quanto riguarda invece la back cover, ad oggi abbiamo solo un vecchio render da prendere con le pinze: nulla di veritiero (il fake è sempre dietro l'angolo), ma al momento è tutto ciò che passa il convento. Non è da escludere un look in stile 10 Pro, con un modulo fotografico separato dal resto del corpo: ovviamente anche in questo caso si tratta di una fantasia e null'altro.

Comunque, di recente, hanno cominciato a fare capolino i primi dettagli tecnici: anche in questo caso si tratta di informazioni da prendere con le dovute precauzioni, ma sono comunque meglio di niente. In base a quanto trapelato, il primo tablet di OnePlus dovrebbe contare un display da ben 12.4″ di diagonale, una soluzione con risoluzione Full HD+. Si tratterebbe inoltre di un pannello OLED, ma non ci sono dettagli su frame rate ed altro. Non mancherà una selfie camera da 8 MP per le videochiamate, così come un lettore d'impronte digitali, posizionato di lato e integrato nel pulsante di accensione.

Specifiche tecniche

Quali saranno le specifiche tecniche del primo OnePlus Pad? Stando alle ultime voci sembra che il tablet sarà mosso dallo Snapdragon 865, soluzione a 7 nm e dotata di una frequenza fino a 2.84 GHz. Onestamente ci sembra poco probabile vedere un comparto tecnico così “datato”: a questo punto perché non optare per la versione 870 oppure su qualcosa di ancora più recente? Comunque una cosa è certa, almeno restando nel campo dei leak: il tablet avrà sia il supporto al Wi-Fi che al 5G. Lato memorie dovremmo trovare 6 GB di RAM e 128 GB di storage anche se – come al solito – è lecito spettarsi anche altri tagli di memoria.

Per l'autonomia, il tablet farebbe affidamento su una capiente batteria da 10.090 mAh con tanto di ricarica rapida da 45W. Il pacchetto offrirebbe anche il Bluetooth 5.1 ed un ingresso mini-jack per le cuffie. La fotocamera principale sarebbe composta da un doppio modulo da 13 + 5 MP, ma non dettagli precisi sulla natura dei sensori.

Software

La parte software di OnePlus Pad merita un discorso a parte: il dispositivo dovrebbe arrivare con Android 12 a bordo, anche se immaginiamo che avrà dalla sua una versione realizzata ad hoc della OxygenOS 12. Comunque si parla dell'anche della presenza di Android 12L, la versione dell'OS di Google pensata appositamente per tablet e smartphone pieghevoli.

oneplus pad android 12l

Quest'ultima è stata lanciata in versione beta con novità per Always-On Display, schermata di blocco, notifiche, drawer, home e menu vari. Il sistema sfrutterà un layout a due colonne, in modo da poter avere più contenuti a schermo su diagonali come quelle dei tablet.

OnePlus Pad – Prezzo e uscita

oneplus pas 08/10
Fonte: Sudhanshu Ambhore (Twitter)

Parlare della data di presentazione e dell'uscita di OnePlus Pad è quanto mai azzardato: al momento abbiamo solo una serie di indiscrezioni e di certificazioni che sembrano confermarne l'esistenza. Il dispositivo è comparso nel database dell'ente per le proprietà intellettuali in Europa (EUIPO); inoltre abbiamo scovato anche il marchio registrato che vedremo, molto probabilmente, per la commercializzazione. Uno stile semplice, in pieno stile del brand, quindi ci possiamo aspettare anche per il dispositivo una scelta affine.

Intanto il marchio è stato registrato in via ufficiale in India (proprio nelle scorse ore): un segnale chiaro che indica che non manca molto al lancio del tablet. Ma quindi, quando arriva OnePlus Pad? Il debutto (anche per il mercato Global) sarebbe previsto nel corso del 2022, precisamente verso metà anno (a giugno). In merito al possibile prezzo, il primo tablet di OnePlus dovrebbe debuttare in patria a circa 430€ al cambio (ossia 2.999 yuan) ma anche in questo caso è bene attendere notizie ufficiali.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Honor