C’è un grave bug della MIUI 13: ecco come risolvere

miui 13 logo

La roadmap ufficiale lo conferma: la MIUI 13 è arrivata su quasi tutti gli smartphone, ma questo non significa che non ci siano problemi. Come tutti i major update come questo, in particolare quando c’è di mezzo anche Android 12, i bug possono essere all’ordine del giorno. E infatti non c’è voluto molto prima che in rete si accumulassero segnalazioni sui malfunzionamenti comparsi dopo l’aggiornamento alla MIUI 13. Ma se molti di questi bug non sono troppo invalidanti, ce n’è uno comparso di recente che è a dir poco penalizzante.

Aggiornare Redmi Note 10 5G e POCO M3 Pro 5G alla MIUI 13 può essere rischioso

Il bug in questione si trova all’interno della build V13.0.1.0.SKSMIXM, cioè quella che ha portato l’aggiornamento a MIUI 13 Global e Android 12 su Redmi Note 10 5G, anche conosciuto come POCO M3 Pro 5G. In entrambi i casi, i moderatori della Xiaomi Community incaricati di stilare la lista dei bug riconosciuti ufficialmente hanno sollevato l’attenzione su questo problema.

redmi note 10 5g poco m3 pro 5g miui 13 android 12

All’interno del report dell’8 maggio, infatti, viene specificato che aggiornare questi due smartphone alla build “incriminata” comporta seri problemi sul loro funzionamento. Nello specifico, viene riportato che “dopo l’aggiornamento, la visualizzazione dello schermo è incasinata e non è possibile accenderlo“. Un bug non da poco, che in alcuni casi può comportare l’impossibilità di utilizzare normalmente Redmi Note 10 5G e POCO M3 Pro 5G.

Ci sono due soluzioni per tamponare la situazione: la prima, la più ovvia, è aggiornare alla V13.0.2.0.SKSMIXM, release che è ancora in fase di test ma che è già possibile installare manualmente. In alternativa, l’altra soluzione consiste nell’effettuare il rollback ad Android 11 e quindi alla MIUI 12.5 Global. Scaricate la ROM Fastboot qua sotto, dopodiché scaricate il tool MiFlash ed eseguite il flash della ROM spuntando l’opzione “Clean all” (ma non “Clean all and lock” per evitare il brick). Vi consiglio di effettuare prima un backup per evitare di perdere file che vorreste conservare.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.