Huawei AppGallery ha un grave bug per le app a pagamento

huawei appgallery

Da quando è stata bannata dagli USA e si è ritrovata impossibilitata a lavorare con Google, Huawei ha dato alla luce HarmonyOS e i relativi Huawei Mobile Services e AppGallery. L’idea è quella di sostituire i servizi Google e offrire ai propri utenti uno store di app che compensi la mancanza del Play Store. Un obiettivo oneroso, se si pensa quanto le app Google siano importanti nella vita di miliardi di persone, ma a cui Huawei ha lavorato in questi anni. Tuttavia, il risultato non è esente da difetti: lo dimostra una falla software scovata di recente e che ne ha compromesso pesantemente l’utilizzo.

Una falla dentro a Huawei AppGallery rende gratis tutte le app a pagamento

Era febbraio 2022 quando uno sviluppatore ha rilasciato la propria app sul Huawei AppGallery e un suo amico, lo sviluppatore Dylan Roussel, ha deciso di curiosare sul funzionamento dello store. E indagando sul meccanismo delle librerie API di Huawei, quello che ha scoperto è che esiste la possibilità di ingannare lo store e fargli credere che un’app sia un’altra app. Come avrete intuito, in questo modo è possibile far credere ad AppGallery che un’app a pagamento sia un’app gratuita e scaricarla senza pagare alcunché.

Indagando ulteriormente, Dylan ha verificato che non si tratta di una svista degli sviluppatori delle app a pagamento, bensì che il problema è intrinseco dell’AppGallery. A questo punto, lo sviluppatore ha contattato Huawei lo scorso 17 febbraio per informarli del problema: l’azienda ha risposto che avrebbe verificato il problema e di non divulgarlo pubblicamente prima di una sua risoluzione. Arriviamo così al 20 maggio, più di 3 mesi dopo, e Dylan non ha più ricevuto nessuna risposta e il problema non è ancora stato risolto.

huawei appgallery crescita novità applicazioni fine 2021 2

A questo punto, ha deciso di pubblicare la notizia in modo da sensibilizzare sviluppatori e utenti del problema che affligge tutti gli smartphone Huawei con AppGallery. Qualche ora dopo la pubblicazione, Huawei ha risposto a Dylan scusandosi della risposta tardiva, ma soprattutto affermando di aver risolto il problema. Per come funziona nelle varie regioni geografiche l’AppGallery, però, il fix è in fase di roll-out e dovrebbe essere rilasciato a tutti entro il 25 maggio. Purtroppo per Huawei, questa falla non potrà che ledere la sua immagine agli occhi degli sviluppatori, che potrebbero essere più reticenti sul pubblicare una propria un app a pagamento su AppGallery.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.